Tumore corpo pancreas

Buongiorno.A settembre a mia mamma (53 anni)è stato diagnosticato un tumore al corpo del pancreas di 4cm.Non c'erano infiltrazioni, è stata giudicata operabile, ma l'oncologo ha deciso prima di procedere con l'operazione di fare dei cicli di chemioterapia per cercare di ridurlo,date le dimensioni e le difficoltà dell'intervento.Da ottobre ha iniziato la chemioterapia e la settimana scorsa ha fatto la tac (con contrasto) di controllo.Oggi siamo venuti a sapere dal chirurgo (in via ancora non ufficiale) che l'esito della tac non è dei migliori:il tumore è aumentato di 6mm e c'è infiltrazione dell'arteria mesenterica.Lui dice che comunque si può provare a operare,data anche l'età ancora giovane di mia mamma, ma l'equipe si è riunita ieri ed ha espresso esito negativo.Non so quali sono l'intenzioni dell'oncologo,che credo ci chiamerà a giorni per dirci come procedere,ma chemioterapia palliativa immagino sarà la decisione.Ora proveremo comunque a chiedere dei consulti a centri specializzati sui tumori del pancreas, però nell'attesa della documentazione e dell'appuntamento, vorrei capire se il coinvolgimento dell'arteria mesenterica toglie ogni possibilità di intervento o meno, perchè ho cercato notizie in internet, ma non sono chiarissime. In certi siti c'è scritto che si può comunque operare in altri no,probabilmente dipende da quanto è colpita, non so...Però se il chirurgo ci avrebbe provato, un minimo di speranze che l'operazione sia ancora possibile forse c'è...
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Caro Utente,

normalmente l'invasione vascolare esclude un intervento chirurgico del tumore pancreatico in quanto cellule tumorali potrebbero essere andate in circolo e quindi il tumore potrebbe ripresentarsi anche se operato.
In alcuni centri valutano la percentuale di invasione del lume della mesenteriche ma rimane ancora un approccio non convalidato dai molti.

Saluti

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi