Da luglio scorso ho iniziato ad avere problemi gastroenterici riferiti a nausea e diarrea

Buongiorno, sono una ragazza di 26anni, da Luglio scorso ho iniziato ad avere problemi gastroenterici riferiti a nausea e diarrea ( se non diarrea comunque feci molli e scomposte) dopo aver pensato alla gastroenterite ed essermi riv. al medico di base che mi ha prescritto del bactrim e fermenti lattici, per circa 7/10gg la sit. sembrava essere migliorata, poi il probl. si è ripresentato così il 13/08/2010 mi sono rivolta al gastroent. (ovviamete da Luglio fino a quel giorno, la mia alimnentazione è subito cambiata per via della nausea e per paura di vomitare, per cui mangiavo in bianco oppure per via della nausea e dell'inappetaenza saltavo proprio i pasti o ingerivo qualcosa con grande sforzo) che quasi da subito ha dato diagnosi di colon irritabile, così, mi ha prescritto esami del sangue, sceening generico, + celiachia e tiroide (tutto negativo , valori tutti ottimali) oltre al calprest test (per le feci,con esito positivo,valore >495)ed una cura con un ciclo di normix, levopraid e fermenti lattici, nuovamente i sintomi sembravano essere migliorati (riprendendo a mangiare senza mai abusare o consumare cibi elaborati)visto il ris. del calprest decide di ripeterlo (questa volta ris. neg. <30, sempre stesso laboratorio)così tra fine Agosto ed i primi di Sett. da Kg. 64 circa per h 1.63, mi ritrovo a pes. Kg.59, nel frattempo la sint. si ripresenta così tra fine Sett e primi di Ottobre con presenza anche di debolezza/affaticamento il gastr. sotto mia rich. mi prescr. ancora un ciclo di normix e mi cons.la colonscopia x fugare ogni mio dubbio (che avrei dovuto fare a fine Ottobre,ma per paura e per una successiva genarale ripresa decisi di non fare (attenuata la nausea persistevano cmq. le faci molli e scomposte, con notevole meteorismo ed eruttazione) da Ottobre a inizio Gennaio è andata così e con ulteriore calo ponderale fino ad un massimo di Kg.55, così solo gg 19/01/2011 mi sono sottoposta a colonscopia con esito negativo (tutto nella norma) attendo solo esito delle biopsie a fine Febbraio.
A questo pundo essendo molto preoccupata per l'eccessiva perdita di peso che da Kg.55 è ancora sceso a Kg.54.3 circa e riferendo ancora sintomi quali nausea (a giorni alterni per così dire)cattiva digestione (di rado ma presente, debolezza, eruttazione, meterismo nell'intestino mi sebra a volte di avere una friggitrice e uno stato generale non del tutto ottimale.
pongo subito i miei quesiti?
mi devo preoccupare? perchè questa notevole perdita di peso? (credo di aver ripreso a mangiare in modo abbastanza regolare assumendo anche dolci (che a fasi alterne xò mi nauseano)e cibi più elaborati
dovrei fare una gastroscopia?
potrebbe essersi trattato di un virus? che magari andrebbe bene identificato? avrei anche pensato di richiedere al medico di base esame del sangue con markers tumorali, è opportuno? il mio dimagrimento come dice il gastr. sarà solo dovuto ad un accelerazione del metabolismo, unita adun fattore ansioso?
resto in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non mi preoccuperei affatto, ma tramite internet non si può aggiungere un ulteriore contributo senza una visita.
Ne parlerei con un gastroenterologo per fare il punto della situazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica