Posticipo chemioterapia causa emoglobina bassa

Buongiorno,
mio padre (74 anni), affetto da NSCLC stadio IIIA/IV (da confermare), sta seguendo un trattamento sistemico di tre cicli con cisplatino + gemcitabina (ogni 21 giorni circa).

Oggi 2 feb avrebbe dovuto iniziare il terzo ciclo ma l'hanno posticipato di una settimana a causa dei valori di emoglobina ritenuti bassi (8.7 g/dl) e quindi per evitare ipotesi di trasfusione.

Riporto alcuni valori delle ultime rilevazioni ematologiche:
- 5 gen: emoglobina 8.9 g/dl - leucociti 4.430/mmc
- 11 gen: emoglobina 9.2 g/dl - leucociti 8.520/mmc
- 12-19 gen: avvio e completamento 2° ciclo di chemio (CDDP+Gem)
- 1 feb: emoglobina 8.7 g/dl - leucociti 8.400/mmc

Preciso che, nel frattempo e con frequenza settimanale, mio padre sta assumendo anche aranesp 150 per ripristinare i valori dei globuli rossi.

In base a all'ultima rilevazione del 1 feb, a causa dell'emoglobina bassa, è stato deciso di posticipare di 1 settimana l'avvio del terzo ciclo previsto per oggi 2 feb.

Le domande sono:
- Quando mio padre ha fatto il 2° ciclo i valori di emoglobina erano altrettanto bassi (9.2 g/dl) eppure hanno avviato il ciclo. Possibile che adesso, per un valore di poco più basso (8.7 g/dl,) si decida di rimandare il terzo ciclo?
- E' possibile posticipare di 1 settimana una terapia che prevede (da protocollo) una somministrazione ogni 21 gg? Che implicazioni può avere questo posticipo?

Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

una variazione di emoglobina di 0.5 g/dl in un paziente con emoglobina già bassa è rilevante. A mio avviso comunque occorre potenziare la terapia contro l'anemia innalzando il dosaggio di darbepoietina. Rimandare il ciclo in toto di una settimana non comporta nulla di grave. Certamente se le violazioni della continuità divengono più ampie e frequenti occorre rivedere tutta la strategia terapeutica ritagliandola in modo sartoriale sul paziente.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/