La scintigrafia ossea

Buongiorno gentili medici, vorrei un consiglio sullo stato di salute di mia zia di 78 anni,Vi trasmetto il riepilogo dei recenti esami eseguiti:
Da un torace risultava una macchia ovoidale,dopo una visita pneumologica si richiede il ricovero per accertamenti.
RX BACINO per anche + RX FEMORE:sclerosi bilaterale dei tetti acetabolari.sostanzialmente conservata l'ampiezza delle rime articolari.Sembra di rilevare un'area di osteolisi sulla branca ischio pubica di destra, mentre anche il collo femorale omolaterale mostra struttura disomogenea.Considerata una situazione di osteopenia che caratterizza i distretti esaminati tali reperti potrebbero essere in relazione a tale condizione,ma non si può escludere la presenza di lesioni ripetitive.
TAC:nel territorio al confine tra il segmento superiore del lobo inferiore e del segmento anteriore del lobo superiore si riconosce una neoformazione rotondeggiante ovoidale 4x2cm che mostra un enhancement disomogeneo dopo mezzo di contrasto,presenza margini spiculari ed è verosimilmente riferibile ad una eteroplasia.Si riconosce inoltre tumefazione delle stazioni linfonodali paraortiche ed in sede ascellare a sinistra.Non si riconoscono sicuri aspetti ripetitivi del parenchina polmonare.
VISITA GINECOLOGICA:ecograficamente si evidenzia in cavità una zona mal definita e che neccessità di esame isteroscopico per la sua definizione.
ESAME FIBROBRONCOSCOPICO:riflesso tussigeno normale.Laringe normoconformata;corde vocali normomobili.Trachea in asse e normoconformata.Sperone tracheale mediano e normoconformato.Emisistema bronchiale destro normoconformato.Emisistema bronchiale sinistro:si segnala stenosi da infiltrazione presumibilmente di natura neoplastica dei bronchi segmentari del bronco lobare superiore.Si effettua piopsia sulle pareti dell'anteriore e dell'apico-dorsale del bronco lobare superiore di sinistra.
CEA:24; VES PLASMA 37;
Nei prossimi giorni deve eseguire la scintigrafia ossea e la isteroscopia.
SINTOMI:fino a poco tempo fà tosse, dolore alla gamba sinistra.
Vorrei chiedere se dagli esami sopra descritti, si riesce già a capire la gravità della malattia, e sopratutto un consiglio su cosa fare dopo avere l'esito finale,dove andare per essere seguita da personale specializzato per quaesta malattia, preciso che scrivo dalla Sardegna.
Vi ringrazio anticipatamente, e vi saluto cordialmente.
Sandra.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
nel caso di sua zia gli esami più oportuni sono in corso ed, in particolare, il referto istologico del prelievo broncoscopico che servirà per dare un "nome e cognome" a questa malattia la quale radiologicamente si presenta con le caratteristiche di una neoplasia avanzata ad origine polmonare, salvo informazioni ulteriori derivanti dall'isteroscopia programmata.
Anche nella zona in cui risiede ci sono centri oncologici adeguati per il trattamento necessario. Ogni ulteriore passo è tuttavia subordinato all'acquisizione del referto istologico in corso. E' importante anche la scintigrafia ossea programmata a breve.
A disposizione per eventuali ulteriori quesiti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Barbieri per la celere risposta, stamattina è stata eseguita la scintigrafia ossea e domani l'isteroscopia, appena ho i referti le faccio sapere, per avere un consiglio, sempre se non la disturbo.
La ringrazio e cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Nessun disturbo. Stiamo qui, appena possiamo (nei momenti al di fuori delle nostre frenetiche attività professionali) per questo genere di consigli. Questo è il sistema Medicitalia.