Carcinoma mammario triplo negativo

Gentilissimi dottori,vi pongo il post di una mia carissima amica,anni 39,il 24-03-2010 ha avuto un intervento di ampia quadrantectomia alla mammella sin.con svuotamento ascellare omolaterale,affetta da carcinoma duttale infiltrante di 2,6cm.G3,N+3/15(con pacchetto linfonodale di 4,5cm. di diametro)ER<1 PgR<1 Ki 67 10% cErbB2 score1+.Segnalata allaTC torace pre-intervento(16-3-2010)adenopatia in sede retropettorale omolaterale(un esame citologico eseguito in seguito,a luglio,attestava la malattia a questo livello).Il seno appariva con mastite da post-operatorio,inizia 3 cicli di FEC,rivalutazione strumentale negativa non era cambiato niente,si iniziano 3 cicli di Avastin+CBDCA+Taxolo,anke con queste la malattia progredisce localmente,quindi si decide per xeloda compresse e 10 sedute di radioterapie,la situazione non cambia ani peggiora si assiste a una progressione della mallattia,il braccio e la spalla sempre più gonfi per l'edema,dall'ascella fuoriesce abbondante siero trattato con antibiotici ma senza ottenere buoni risultati,il seno gonfio duro arrossato e sulla cute appaiono tanti noccioli come delle bolle dure,l'ultima PET-TC del 18-02-2011,L'indagine PET evidenzia ampia area di disomogeneo accumulo del tracciante8con ipoattività centrale come da fenomeni di tipo necrotico nel contesto)a livello della parete toracica anteriore e laterale di sxche dalla regione claveare si estende caudalmente fino a coinvolgere i piani superficiali della mammella omolaterale(SUVmax11.5)associata a focalità satelliti evidenti in sede intercostale sn(multiple SUVmax7.1)e a livello della faccia mediale del braccio omolaterale(SUVmax5.7)Si osservano inoltre aree di iperaccumulo del radiofarmaco,di verosimile pertinenza linfonodale,in sede retroclaveare sx (SUVmax5.0),prevascolare(multipli SUVmax8.4),precarenale e loggia del Barety(SUVmax7.5),ilare polmonare DX(SUVmax4.1),mammaria interna di SX(SUVmax5.0),retrocrurale DX(SUVmax3.6).Evidenza altresì,di alcune aree di aumentata attività in sede polmonare DX,a livello della regione apico-dorsale(adese alla pleura)del lobo superiore(SUVmax3.0)e,nel contesto di versamento pleurico,in sede basale SX(SUVmax4.5)Presenza infine di area di iperaccumulo a livello del manubrio sternale(SUVmax6.0.CONCLUSIONE:Lo studio PET indica mancata risposta alla terapia con malattia ad elevata attività metabolica a livello delle sedi segnalate.Cari dottori il Prof. ke la tiene in cura sembra ormai sconfitto,sotto nostra richiesta a giorni proverà un altro farmaco ma giusto per nell'attesa che l'ospedale procuri l'ERIBULIN un farmaco difficile da trovarsi visto che è sperimentale,il marito tra qualke giorno deve ritirare a Cuba l'Escozul,mi dite se per vostra esperienza ci sia qualke farmaco contro questo carcinoma così resistente,siamo disposti a provare qualsiasi cosa però qui il tempo passa e il male aumenta,mi scuso di essermi prolungata così tanto volevo essere quanto più chiara possibile,vi prego aiutatemi spero in VOI GRAZIE....
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

oltre a tentare una ulteriore linea di chemioterapia intraprenderei un percorso coadiuvante in ipertermia (sia capacitiva profonda che total body). Maggiori informazioni a riguardo è possibile trovarle sul mio sito www.ipertermiaroma.it . Inoltre vista la possibilità di una modifica del fenotipo cellulare tumorale eseguirei una nuova biopsia per una nuova tipizzazione istologica.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la volevo ringraziare per la sua disponibilità,poi volevo aggiornarla sulla situazione attuale,la paziente in questione è stata ricoverata per fare tutti gli esami e inquadrare un pò la situazione,gli hanno messo anche una pompa antidolorifica,tra domani e dopodomani dovrebbe iniziare la chemio se non erro con gemcitabina.La malattia progradisce velocemente stamane l'ha vista un chirurgo che ha detto che è una situazione penosa stanno usando la fitostimoline sulle escoriazioni non ho mai visto niente del genere,è impressionante.Dottore volevo sapere su quella situazione della pelle che fuoriesce anche siero sangue ecc.. può effettuare comunque l'Ipertermia come ha detto lei?Il suo oncologo ha prenotato anche l'eribulin ma sono rimasta un po delusa perchè ho chiamato la casa farmaceutica di EISAI e un medico mi ha detto che è un farmaco che prolunga la vita massimo fino a tre mesi io avrei sperato in qualcosa in più.Cortesemente mi può dire i nomi di altri farmaci per questo triplo negativo?La ringrazio infinitamente mi aiuti io sono disposta anche a spostarmi in qualsiasi luogo purchè ci sia la speranza di fare qualkosa ....Grazie ancora ...