Sangue dal retto

Salve,
da qualche giorno mia madre (63 anni) lamenta qualche perdita di sangue dal retto. Non ho potuto constatarne il colore o altri aspetti e non ha altri sintomi o malesseri potenzialmente collegati.
Come anamnesi familiare c'è solo un caso di K all' utero a sua madre e un K al polmone alla sorella. Premetto che mia madre non è sovrappeso, segue una dieta bilanciata, non fuma ne beve. Ha avuto in passato casi di micropolipi al colon e da diversi anni esegue controlli periodici; l'ultima colonscopia (Luglio 2010) ha evidenziato 5 polipi iperplastici poi rimossi dopodichè è stato programmato il successivo controllo da 2 anni.

Con questa situazione, posso con un buon margine, escludere un caso di neoplasia al retto secondo voi? teoricamente con la colonscopia si sarebbe visto qualcosa già 6 mesi fa se ora fosse in stadio avanzato vero?

spero di non aver spagliato sezione...
grazie mille
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Considerate le perdite di sangue dal retto suggerirei di ripetere la colonscopia e, se negativa, di eseguire una visita proctologica.
Concordo sul fatto che teoricamente è difficile che sia presente una neoplasia avanzata, ma mi baserei molto poco sulla teoria e andrei sul concreto, basandomi sull'esame della situazione attuale.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Leggo solo ora la rispota, grazie dottore. Mercoledi prossimo per precauzione mia madre si sottoporrà ad una rettoscopia.
E' andata dal medico 10 giorni fa e dal referto della visita, che non ho sottomano, c'è scritto "obiettivamente" seguito poi da una diagnosi di protalgia e presenza di ragadi o simili.
Quel "obiettivamente" che significa? vuol dire "a parere del medico" o "da un esame obiettivo"? (presumo un controllo visivo).

Domanda tecnica: durante una colonscopia viene esaminato anche il retto? cioè se dalla colonscopia che ha effettuato 6 mesi fosse stato visto qualcosa nel retto, il referto avrebbe dovuto parlarne no?

grazie mille
[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
obiettivamente significa all'esame obiettivo
durante una colonscopia viene esaminato anche il retto, certamente. Alla colonscopia di 6 mesi fa potrebbe non essere presente qualcosa che invece ora c'è. Del resto 6 mesi fa sua mamma non aveva ragadi, giusto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Corretto, sei mesi fa non aveva ragadi. Chiedo scusa, non sono stato esplicito, mi riferivo ad una potenziale neoplasia ed al suo tempo di "crescita".

Avevo fatto un piccolo calcolo: due anni fa, prima colonscopia, rimossi 3 piccoli polipi (<3mm) iperplastici, dopo due anni, rimossi altri 5 (<4mm). Ho presunto che in sei mesi una neoplasia non possa essere cresciuta senza essere vista prima.

grazie ancora