Esito esami

Salve,
vi descrivo alcuni esami:
TPA----- 121
SCC(SQUAMUS CELL CAR.)TA4---- 0,4
NSE----5,05
P.S.A.---- 0,62
C.E.A.---- 1,55
CA19-9----9,5
FERRITINA----66,4
TRA QUESTI ESAMI MI ANNO DETTO CHE DEVO RIPETERE IL PTA
E UN ALLARME? VI PREGO RISPONDETEMI GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi per cause non tumorali e quindi prima di parlare di allarme dovrebbe scrivere

1)Per quali ragioni sono stati richiesti

2)quali sono i valori di riferimento del labortorio che li ha esaminati ?

3)Chi è perchè ha richiesto di ripetere il >>PTA<< (PSA ??)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
.
[#3]
dopo
Utente
Salve,
gli esami sono stati richiesti da un pneumologo che mi cura una bronchite asmatica da anni, dopo avermi fatto fare una TAC con questo esito: Micronodulo di 4 mm si rileva nel segmento latero-basale del lobo inferiore dx non meglio tipizzabile per le sue esigue dimensioni ma, per l'associato ispessimento focale della pleura costale adiacente, si puo ragionevolmente supporre la sua natura fibrotica, minimo aspetto bronchiectasico delle diramazioni postero-basali di entrambi i lobi inferiori.
Linfonodo del diametro massimo di 12 mm dalla loggia del Barety.
il PSA lo faccio spesso per una prostatite subauca trattata per un mese con Idiprost, Omnic e Tavanic, adesso continuo solo l'omnic.
i valori che vi ho inviato in base ai valori di rifarimento del laboratorio sono tutti nella norma escluso il PTA che mi da valore di riferimento fino a 75
vi riscrivo i valori
TPA----- 121
SCC(SQUAMUS CELL CAR.)TA4---- 0,4
NSE----5,05
P.S.A.---- 0,62
C.E.A.---- 1,55
CA19-9----9,5
FERRITINA----66,4
Grazie.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Starei tranquillo perchè il referto recita
>>si puo ragionevolmente supporre la sua natura fibrotica>>

I valori del TPA vanno invece interpretati nel contesto del quadro clinico-strumentale e quindi li farei consultare allo pneumologo per programmare eventuali monitorgagi o approfondimenti.

E' vero che il TPA (Antigene Polipeptidico Tessutale) e' un marcatore tumorale e diversi tipi di tumore possono produrre TPA: cancro della mammella, ovaio, carcinoma del polmone, tumori dell'apparato digerente, tumori delle vie urinarie (carcinoma della vescica), tumori della prostata.

Ma come quasi tutti i marcatori è aspecifico

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

potendo aumentare anche per cause non tumorali.

Pertanto a distanza è impossibile apportare ulteriore contributo che Lei si aspetta tramite il consulto online.