Carcinoma polmonare

Mio fratello, di 73 anni, fumatore fino a un mese fa, è stato sottoposto a broncoscopia il cui referto è: "Cellule atipiche di media taglia con poco citoplasma e nuclei polidimensionali, ipercromici, talora con nucleoli evidenti, disaggregati o in gruppi privi di struttura riconoscibile. Quadro riferibile a neoplasia maligna poco differenzaiata (C5). IMMUNOCITOCHIMICA: Le cellule neoplastiche sono risultate negative per LCA (CD45) e cromogranina; localmente positive per TTF1 ed intensamente e diffusamente positive per CD56. Tale configurazione depone per carcinoma a piuccole cellule."
Premesso che dallo pneumologo e dal chirurgo toracico è stato escluso ogni tipo di intervento chirurgico, e che, quindi, l'unico trattamento, presumo, sarà di tipo chemioterapico, eventualmente associato ad un trattamento radioterapico, chiedo di sapere quali margini di efficacia si potranno attendere e quale aspettativa di vita. Fisicamente mio fratello era in perfetta forma: mai sofferto di disturbi cardiaci, renali, epatici ecc. Mai sottoposto ad interventi chirurgici e, a parte il fumo, ha sempre condotto vita sana e senza eccessi alimentari o altro. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
innanzitutto bisogna stadiare la malattia (TC e scintigrafia ossea), poi sicuramnete comincerà un trattamento sistemico chemioterapico (carboplatino e vepesid) sempre che le condizioni generali e le eventuali comorbidità lo permettano

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Caro dr. D'Angelo,
appena possibile invierò i risultati della TAC - non mi risulta che è stata eseguita la scintigrafia ossea. Grazie!
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
SE HA FATTO LA PET NON C'è BISOGNO DELLA SCINTIGRAFIA