vescica ispessita e linfonodi

buongiorno Professori, al fine di un vostro prezioso parere, invio l’esito della tac cui è stato sottoposto mio padre di 86 anni a seguito della presenza di sangue nelle urine. Le invio inoltre parte dell’esito della cistoscopia (poichè scarsamente leggibile, a causa di problemi tecnici nella stampante della struttura sanitaria, il medico che lo ha stilato ha ricalcato con la biro………..) a seguito del quale gli hanno prescritto la citata tac e prospettandogli un probabile intervento chirurgico. In attesa di una Vs cortese risposta invio Distinti saluti
"Tac total- body + cranio e collo senza e con MDC. Esame eseguito con tecnica multistrato basale e contrasto grafica.
Cranio: non si rilevano aree di alterata densità parenchimale in sede sopra e sottotentoriale.
Collo: si segnala qualche linfonodo subcentimetrico in sede sottomentoniera e laterocervicale.
Torace: non si osservano lesioni ripetitive a carico del parenchima polmonare. Ispessiento dell'interstizio subpleurico prevalentemente nel lobo superiore destro e nei segmenti posteriori dei lobi inferiori. Linfonodi aumentati di dimensione in sede ascellare (diametro max 18 mm a sx), paratracheale (diametro max 10 e 12 mm), e precarenale (c.a 18 mm). Liberi gli sfondati pleurici. Si segnala qualche calcificazione ateromasica della aorta che presenta alcune deposizioni trombotiche parietali prevalentemente a livello dell'arco e del tratto discendente.
Addome pelvi: la vescica presenta marcato e irregolare ispessimento parietale particolarmente in corrispondenza del versante postero laterale sinistro (estensione c.a. 5 cm) e del bassofondo, non bel dissociabile dalla prostata.
Si osservano alcuni aumentati di dimensioni in sede periortocavale (diametro max c.a 15 mm a sx dell'aorta) e iliaco int. a sin. (c.a. 14 mm)
Si consiglia consulenza chirurgica.
Si segnalano microcalcificazioni a carico del fegato. Non lesioni ripetitive degli organi addominali esaminati."
Esito cistoscopia
"Su parete laterale, anteriore sinistra e anteriore destra presenza di neoformazione di aspetto papillare..........".
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la problematica vescicale deve essere senza dubbio sottoposta all'attenzione di un Collega chirurgo per l'asportazione della neoformazione.

L'esame istologico successivo suggerirà come proseguire l'iter diagnostico-terapeutico.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore, grazie per la sua celere risposta; il 9 c.m. un suo c ollega valutera' il da farsi; mi permetterò di chiedere ancora una sua valutazione non appena avrò l'esito dell'esame istologico e altri dati importanti.
grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ieri sera ho appreso telefonicamente (purtroppo mio padre e' distante 1400 km) che non e' stato fatto l'esame istologico ed in base agli esiti della cistoscopia e della tac hanno "sentenziato" che al 100% trattasi di tumori e che i linfonodi ingrossati sono delle metastasi; hanno escluso un'intervento chirurgico (morirebbe sotto i ferri, dicono) ipotizzando solo una "pulizia" della vescica e al limite agire con la radioterapia sulle presunte metastasi(perche' dicono che la chemio non la sopporterebbe); da profano le chiedo: perche' non hanno fatto l'esame istologico? e' matematico che dei linfonodi ingrossati siano delle metastasi? Grazie di cuore per il suo supporto