Un dolore al ginocchio destro

Salve, sono Stefano e ho 19 anni, spero di aver scelto la specialità giusta, perchè non so nemmeno io di che cosa si tratta... Comunque...
Da circa una settimana soffro di un dolore al ginocchio destro. Mi capita soprattutto quando piego le gambe, o più semplicemente quando cammino. Anche se sono disteso a letto dopo un pò mi vengono delle fitte più forti.
Premetto che non sono ancora andato dal dottore, perchè volevo aspettare che mi passasse.
Forse penso a qualcosa più grave di quello che è.
E' solo che navigando in internet ho trovato dei siti che trattavano il tema del tumore osseo, e ho letto che i sintomi sono più o meno quelli, preciso però che non ho gonfiore. E quello che mi ha spaventato di più è che questi tumori colpiscono i ragazzi intorno ai vent'anni. So che senza una radiografia non si può sapere che cos'ho, ma magari potete dirmi cosa potrebbe essere di non "grave" che potrebbe recarmi questi sintomi.
Che mi ricordi non ho subito traumi, non sono caduto e non l'ho picchiato, e questa è un'altra cosa che non riesco a capire.
Mi è capitato anche quest'estate, di avere un dolore simile, però meno forte ed è durato di meno, perchè mi è venuto in mente solo adesso...
Che cosa dovrei fare? Aspettare che mi passa e non pensarci più, o andare comunque dal dottore?
Forse, "spero" di essere soltanto un pò troppo apprensivo. Grazie 1000. Saluti!
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
nella sua richiesta, vi sono dei segnali che mi fanno propendere a diagnosticare la "sindrome dello struzzo", cioè la tendenza nei momenti di maggiore paura a trovare "nascondiglio" mettendo solo la testa sotto la sabbia.
Scherzi a parte, già nella lettera si è dato la risposta "... So che senza una radiografia non si può sapere che cos'ho..."; a questo aggiungerei che è il caso di recarsi dal suo medico per farsi visitare o in alternativa recarsi da un ortopedico.
Tenga presente che le patologie oncologiche non si diagnosticano solo dai sintomi, ma si parte da essi per cercare ed eliminare le cause.

Mi permetto di suggerirle, stante l'età, di affrontare la cosa, con più serenità. Questo servizio on-line, non DEVE sostituire la visita clinica.
Auguri di un sereno Natale e un buon 2008

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega che occorre una visita ortopedica.

In attesa può ripostare la Sua richiesta nell'area di ORTOPEDIA di questo sito.

Intanto stia tranquillo perchè la sintomatologia che accusa è aspecifica e non tipica di un tumore osseo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com