Linfonodi collo

Buongiorno, mi chiamo Massimo.
Vi scrivo dalla Colombia dove ormai lavoro da circa 3 anni e mezzo.
Quello che mi preoccupa sono dei linfonodi al collo dei quali mi sono accorto da più di un anno.
Ho fatto una ecografia al collo con i seguenti risultati:
Esplorazione ultrasonografica delle parti molle del collo con trasduttore ad alta frequenza (7,5 MHZ) riscontrando
- la pelle e il tessuto sottocutaneo di caratteristica ecografica normale, senza lesioni focali o diffuse patologiche.
- si osservano gangli ligiamente ipertrofici di contorno regolare nella regione cervico laterale sinistra di 3,3 mm, nella regione sopraclavicolare sinistra di 6 mm e a livello sopraclavicolare destro di 6,5 mm di diametro.
- non si osservano masse specifiche ne raccolta di liquidi
- le strutture muscolari sono di morfologia, tragitto ed ecostruttura normale
- le strutture vascolari sono di morfologia e tragitto abituale.

Nel passato dicembre, durante le mie vacanze in Italia sono stato da un otorino il quale, dopo una visita sommaria, non noto niente di strano.
In giugno, sempre in Italia, il mio medico di base solo guardandomi mi dice che non ho niente.
Purtroppo queste parole non calmano gli incubi che nascono pensando le cose peggiori.
Qua ieri, dopo l'ecografia, mi sono rivolta ad un medico, il quale mi ha ulteriormente terrorizzato dicendomi che, a causa del tempo di persistenza dei linfonodi, e' portato ad escludere le cause batteriche e virali e quindi rimarrebbe solo la causa oncologica. Mi sono sentito morire.
I gangli sono mobili al tatto e ben definiti, sento un leggero fastidio nella zona ma non un vero e proprio dolore.
Ho visto sul sito che le domande sui linfonodi sono molto ricorrenti e quindi non se se il caso sara' pubblicato
Ad ogni modo grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig. Massimo,

i linfonodi ipertrofici sono molto comuni nella regione testa-collo. Possono essere causati da infezioni del tratto testa-collo (patologie dei denti, della gola, dell'orecchio ad esempio) e la risoluzione della tumefazione può richiedere anche anni dopo la cessazione della causa scatenante. Quindi con i linfonodi di poco ingranditi che descrivi direi massima tranquillità. Per scrupolo puoi eseguire una nuova ecografia tra due mesi ma senza patemi d'animo.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazne Dottore,
Io mi stavo preparando a una biopsia, a questo punto la evito.
Di nuovo grazie mille
Cordiali saluti