Tac torace

Gent. Dottori vorrei sapere il vostro parere a riguardo di questa risposta Tac Toracica di mio Suocero :
L'esame TC eseguito senza e con mdc ha mostrato parenchimi polmonari a parete.
A dx ,in zona medio polmonare ,posteriormente,si rileva formazione nodulare solida, a densità mista, del diametro di 6,5 cm , adesa alla parete posteriore pleurica e all'ilo polmonare , che subisce enhancement in modo disomogeneo , da riferire a lesione disproliferativa.
Non si riscontrano linfonodi mediastinici ingranditi.
Non si rilevano lesioni nei restanti ambiti polmonari.
Nella norma appare l'ombra cardiovascolare.

il Paziente ha 74 anni
fumatore x 55 anni ( ha smesso solo da pochi mesi )
ha eseguito esami perchè affetto da febbre bassa circa 37.4 da 20 gg e anche se curato con antibiotici non ha avuto risultati .
Vorrei sapere di cosa si tratta ...vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

assai verosimilmente si tratta di una lesione neoformata. Occorre effettuare una biopsia per una tipizzazione istologica. Suggerirei di estendere il controllo TC a tutto il corpo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto subito , mi ha chiarito.... vedremo di fare tutti gli accertamenti in breve tempo speriamo bene ...
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve abbiamo eseguito un'ulteriore Tac addome e collo e Broncoscopia .

Nella TAC non si evidenzia nulla di nuovo tutto a posto tranne la neoformazione.... per la Broncoscopia riporto diagnosi:

1) Materiale ematico .
Reperto non diagnostico.
2) Positiva la ricerca di C.T.M epiteriali non microcitomatose di grandi dimensioni,con evidente nucleo, frammiste a diversi linfociti.
Le cellule neoplastiche non mostrano significativa espressone di TTF-1

Premesso che ci hanno richiesto una PET TOTAL BODY vorrei sapere che tipo di tumore è ? cioè di norma operabile e guaribile o cosa ? capisco che solo con la Pet si avranno certezze ma visto che gli altri esami fatti fino ad adesso non hanno evidenziato altre lesioni vorrei capirne la gravità......

Grazie
Cordiali Saluti