Il dopo terapia

buonasera,felice anno,il 14/12/07 ho completato le terapie secondo il protocollo oncologico(chemioterapia fec)(radioterapia 28+5 sedute)(herceptin ogni 21 giorni per 1 anno),la struttura di oncologia medico che mi ha sequita per 18 mesi,mi ha prescritto una serie di esami che farò tra gennaio,e inizio febbraio,esami che ho gia fatto nel periodo delle varie terapie.lei sa bene come funziona un centro di medicina oncologica,non si è mai seguita dallo stesso oncologo,per il controllo degli esami mi vorrei affidare a un giuvane medico della stessa stuttura che non'è specialista in senologia,lei cosa mi consiglia,saluti elisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè la specializzazione in senologia NON ESISTE...il problema non esiste.

Si affidi ad un oncologo.
O forse non ho capito bene quale sia realmente il problema.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott.Catania,credevo che c'era una specializzazione in senologia,grazie elisa
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La senologia è una branca multidisciplinare cui afferiscono diversi
specialisti.

SENOLOGO è chi si occupa esclusivamente della patologia mammaria non solo neoplastica e in particolare della prevenzione diagnosi e terapia del carcinoma della mamella che è la malattia tumorale più diffusa nella donna.
[#4]
dopo
Utente
Gent.Dott.Catania la ringrazio per la sua chiarezza sul ruolo del senologo,per il mio dopo terapia dato che sono stata operata ul seno,le chidevo un suo consiglio a quale oncologo mi devo affidare per il controllo degli esami,se ho capito bene in questa fase va bene un oncologo.grazie elisa
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gent.ma Utente,
Per Sua tranquillità, i controlli post-trattamento per le neoplasie mammarie, vengono eseguiti dagli oncologi seguendo dei protocolli già definiti che prevedono delle visite trimestrali in prima istanza e tenderanno col passare del tempo a diradarsi (6 mesi poi annuali).
Pertanto un centro di oncologia (dove Lei immagino ha eseguito i trattamenti su descritti) è sufficiente per i suoi follow-up.
E' nelle fasi iniziali del trattamento mammario che di solito esiste la possibilità di far convergere varie figure professionali tra cui il chirurgo, l'anatomo-patologo, il radiologo, il radioterapista e l'oncologo, ma poi è quest'ultimo che la seguirà nel tempo.

Cordiali saluti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#6]
dopo
Utente
Gent.Dott.Catania,la ringrazio del tempo che lei mi ha dedicato per chiare i miei dubbi,mi è tutto chiaro.saluti elisa