Molteplici formazioni benigne

salve, sono appena tornata da un'eco di controllo alla tiroide e parotide: sono affetta da tiroidite autoimmune e da 5 mesi ho un nodulo alla parotide da tenere sotto controllo! Il quadro che si evince dalle altre eco è di linfoadenopatia multipla e tumefazioni delle ghiandole oltre a questo nodulo comparso 5 mesi fa! L'ecografista oggi (PERSONA MOLTO SCORBUTICA) mi ha detto che il nodulo sembra ingrossato e che è comparso qualcosa alla tiroide (dove alla palpazione il medico di base aveva trovato una nocciolina)...per lui però sono cose prive di significato (di diverso parere sono però i medici che mi hanno visitata e anche i suoi colleghi che hanno fatto le eco nei mesi precedenti). La mia domanda è questa: visto che ho anche un fibroma al femore, due lipomi sul sedere, alcune formazioni benigne al cavo orale (tutto da tenere sotto controllo) il sistema imminitario un pò compromesso e una non ben definita malattia infiammatoria cronica intestinale, e visto che nessuno sa darmi una risposta, vorrei sapere da che cosa possono derivare tutte queste formazioni seppure benigne che mi ritrovo sparse in varie parti del corpo. Ci può essere una causa comune oppure sono FORMAZIONI INDIPENDENTI fra loro? Sapreste consigliarmi un buon centro oncologico a Milano? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la tendenza a sviluppare formazioni benigne può avere una derivazione congenita anche se le varie formazioni descritte non debbono essere necessariamente correlate tra loro. La prevenzione oncologica è comunque sempre buona norma ed è sufficiente affidarsi ad un centro ospedaliero che metta in atto una serie di controlli di prevenzione.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,
un saluto