La terapia ormonale sostitutiva, nel 2001 ho subito una mastectomia dx ho fatto chemioterapia ed

vorrei un parere x quanto riguarda la terapia ormonale sostitutiva, nel 2001 ho subito una mastectomia dx ho fatto chemioterapia ed in seguito 5 anni di tamoxifene. nel 2005 è stata la volta dell asportazione delle ovaie x delle cisti endometrisiche e di conseguenza menopausa. faccio regolarmente tutti i controlli semestrali e finora tutto procede x il meglio. vorrei sapere se posso usufruire della t.o.s. ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente,
credo che i dati da Lei segnalati siano un pò pochini per poter emettere un consiglio di tale importanza.
Certamente la patologia mammaria occorsaLe di per sè non incoraggia tale utilizzo (immagino nel Suo caso eseguito a scopo di prevenire l'osteoporosi).
Però ritengo sia importante avere ulteriori dettagli; subire una mastectomia a 40 anni può indicare la presenza di una pregressa patologia di grosse dimensioni o multifocale. Inoltre bisognerebbe sapere il seno rimasto in che condizioni è (presenza o meno di note mastoplastiche).
Rimanendo a disposizione porgo cordiali saluti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

sarebbe utile avere dei dettagli sulla sua attuale condizione

patologica e sugli sviluppi del post-mastectomia oltre all'istotipo

che e' stato refertato dai colleghi di chirurgia oncologica poiche'

informazioni che mi tornano utili per effettuare una

esaustiva consulenza.

Cordialmente

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
____________________________