Richiesta chiarimenti esiti esami tc addome con contrasto, tc pelvi con contrasto, tc del torace

Egr.gi Dottori Vi scrivo per avere un parere URGENTE, per degli esami che hanno fatto a mia sorella. Vi chiedo di prendere in considerazione la richiesta con URGENZA in quanto fin'ora i medici non sono stati affatto chiari. Riporto di seguito l'esito delle TAC.
TC TORACE: Esame eseguito dopo iniezione ev di mezzo di contrasto. Abbondante versamento pleurico a dx che risale sino in sede apicale, dello spessore max di 59 mm, con subatelettasie dei segmenti mediale del lobo medio e dei segmentí basali anteriore e mediale del lobo inferiore. Sottile falda di versamento pleurico anche a sx in sede basale (spessore max 8 mm) e strie disventilatorie nella lingula. Non si riconoscono bilateralmente lesioni parenchimali focali in atto; nodulo calcifico di 11 mm nel segmento latero-basale del lobo inferiore a sx, da esiti. Multiple formazioni linfoadenopatiche del diametro max di 18 mm si riconoscono in sede paratracheale dx, nella finestra aorto-polmonare, tra i vasi epiaortici e in sede preaortica; concomitano alcune formazioni linfonodali a livello delle catena mammaria interna bilateralmente, del diametro max di 18 mm e alcune linfoadenopatie calcifiche del diametro max di 22 mm in sede sotto-retrocarenale. Riconoscibile falda di versamento pericardico dello spessore massimo di 7 mm a livello del ventricolo dx.
TC ADDOME E PELVI: Esame eseguito prima e dopo iniezione ev di mezzo di contrasto. Fegato aumentato di dimensioni (186 mm nel diametro longitudinale massimo), a struttura sostanzialmente omogenea in assenza di lesioni focali. Le vie biliari non sono dilatate. Ectasie venose lungo la piccola curva gastrica. Colecisti distesa a contenuto omogeneo. Vena porta pervia, di calibro regolare.
Non si osservano lesioni focali della milza, del pancreàs, dei surreni e dei reni.
Riconoscibili multiple formazioni linfoadenopatiche di morfotogia ovalare lungo la piccola curva gastrica, in sede peripancreatica e periceliaca, nel ventaglio mesenteriale e lungo i vasi iliaci esterni a sx, la maggiore delle quali 34x16 mm.
Regolare il calibro dell'aorta. Sottile falda liquida si díspone nella doccia perietocolica destra e tre le anse intestinali in sede sopravescicale. La vescica, distesa. mostra pareti regolari. Le ovaie appaiono modicamente aumentate didimensioni e mostrano struttura disomogenea iperipodensa, reperto più evidente a sx dove si apprezza area rotondeggiante ipodensa di circa 3 cm di diametro; inoltre non si osserva un sicuro piano di clivaggio tra l'ovaio dx e le strulture circostanti; utile valutazione ginecologica ed eventuale ulteriore approfondirnento diagnostico mdiante esame RM della pelvi. Nelle ricostruzioni con finestra per osso si documenta la presenza di aree di tipo litico con margini sclerotici a livello dell'emisoma destro di D1, D5, L2 e L3 nonchè delle ali iliache e area di tipo osteoaddensante a carico dell'emiso dx di D7 e in prossimità dell'articolazioni sacro-iliaca sul versante iliaco a dx. Tali reperti sono verosimilm
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Nella Tc si citano diverse problematiche: in particolare polmoni, ovaio e colonna vertebrale. Ci sono diversi elementi che vanno indagati rapidamente. Nella tua richiesta di consulto non specifiche l'ambito in cui è stato richiesto questo esame a tua sorella. Comunque è sicuramente utile far visionare la Tc ad uno pneumologo o a un chirurgo toracico: infetti il liquido pleurico descritto alla TC potrebbe esssere prelevato con una semplice puntura sulla schiena e inviato per un esame citologico e microbiologico.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Buongiono Dott. Andreetti, La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Le scrivo l'ultima frase che l'altra sera non sono riuscita ad inserire nella documentazione che Vi ho inviato:" TALI REPERTI SONO VEROSIMILMENTE DA METTERE IN RELAZIONE CON LESIONI RIPETITIVE." Il giorno 30 le hanno posizionato un sondino nel polmone, asportato una tuba, e una parte dell'ovaio. Adesso stiamo aspettando l'esito della biopsia, oggi è stata mandata a casa, perchè a dire di quei medici,' la situazione non è preoccupante, mentre un altro consulto medico, ci ha detto di prepararci al peggio, la prego, mi scriva se Lei leggendo quanto Le ho mandato, vede' il peggio'...... ci stiamo muovendo per farla ricoverare in un altro ospedale. La ringrazio per l'interesse e aspetto notizie. Saluti.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Caro utente la situazione è urgente!!!Non è mia abitudine usare termini come "peggio", da quanto ho potuto capire è una situazione che richiede rapidamente una diagnosi e una terapia medica. SBRIGATEVI.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Andreetti, la ringrazio ancora per il suo consulto e interesse, purtroppo però, l'esito della 'biopsia', fatta il 29 gennaio non è ancora pronto e ci hanno detto che ci vorranno dai dieci ai quindici giorni, prima che torni in ospedale. Di conseguenza, non possono fare NIENTE.Per casa le hanno dato una terapia antibiotica. Domani deve tornare in ospedale per levare il drenaggio. Per noi purtroppo l'unica cos che ci rimane da fare è aspettare, visto che anche un oncologo di un altro ospedale ha detto che senza quest'esame, non si può fare niente.... Appena avremo questi esiti ci muoveremo subito. E che Dio ci aiuti. Grazie... \\\\\\

Aspettiamo quest'esame perchè non sappiamo cos'altro fare. Grazie mille.

, e che senza quell'esito non possono fare niente.