Versamento pleurico maligno

Mia madre ha 86 anni ed ha subito versamento pleurico maligno (ER e PGr ++) in pregressa mastectomia bilaterale (1983 e 1999).
Riprendo il discorso per quando riguarda mia madre per riportare esattamente quanto scritto nella lettera rilasciata dall'ospedale e relativa agli ultimi esami effettuati.
Inizia.
In seguito a algie al rachide ha eseguito RX colonna lombare (25.9.2009) che ha evidenziato riduzione degli spazi intersomatici L3-L4 L5-S1. Sta assumendo Femara dal 4/2009. ECO addome completo (5.3.2010): neg. cisti epatiche e renali. RX torace (5.3.2010): invariata rispetto al 9/2009). Agli esami ematici Hb 13,; incremento di CEA 5.7 e Ca15.3 72. Rx torace (1/12) lieve minima riduzione della falda di versamento pleurico sx.
11/04: RX TORACE+ECO ADDOMECOMPLETO: ONC NEG.
7/2011 CEA 6.7 Ca 15.3: 104 LDH 358
Ottobre 2011: Hb 14.2 Ca15.3: 160 CEA 6.36 Ca125: 30.7 ALP 213. Lamenta insonnia; EO: neg.; CEA: 7Ca15.3 187 FA 211.
8/02/2012: modesta astenia, peso 40kg. Eo: negativo
Oggi EE+Rx torace+ eco addome.
->Hb 13.7Creat 1.03 CEA: 14 Ca15.3: 270
Rx torace: comparsa di minima componente pleurica in sede basale dx
Eco addome: cisti epatiche biliari, cisti renali bilat, dilatazione bacinetto renale sx
Visto progressivo incremento markers tumorali e rx torace si sospende Femara e crossa con AROMASIN.
Termina.
Vorrei precisare che i markers CEA e Ca15.3 dalla dimissione del mese di aprile 2009 ad oggi, PROGRESSIVAMENTE, SONO AUMENTATI, rispettivamente da 3,79 il primo e 42,9 il secondo a 14 per il primo e 270 per il secondo!! Senza che la cura venisse rivista.
Solo ora però si passa al AROMASIN. Vorrei un Vostro cortese parere e sapere cosa ne pensate di questa nuova cura.
P.S.: una cosa veramente strana, mia madre, se non prende Femara si sente meglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
la scelta dell'oncologo che segue sua madre è una delle scelte frequenti in questi casi. Si tratta di cambiare farmaco mantenedo il meccanismo d'azione, ma con una differenza: il primo è un inibitore dell'enzima aromatasi con legame reversibile, il secondo ha un legame irreversibile. Si pensa che quando si crei resistenza agli inibitori reversibili possano funzionare quelli irreversibili.
Riguardo al sentirsi meno bene in corso di Femara potrebbe dipendere da alcuni effetti comunissimi come la tendenza a ridurre la densità ossea, che comunque è un effetto a lenta insorgenza o il dolore articolare che è molto frequente e si riduce con la sospensione, purtroppo una cura del genere non è bene sia sospesa, quindi si può scegliere di cambiare tipo di farmaco. Mi auguro che il cambiamento serva anche a questo, anche se non accade sempre.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Le chiedo, sempre se è possibile, di spiegarmi in modo più semplicistico la questione degli inibitori.
Un'altra domanda: Lei vuole dire che la cura potrebbe essere sospesa?
In un primo momento si era pensato di farne una che prevedeva una puntura al mese ma poi ho visto che si è ripiegati su questa.
Però non sò di cosa si trattasse in merito a quella che prevedeva la puntura mensile.
Che mi saprebbe dire al riguardo?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non c'è molto altro da spiegare, sono due farmaci che agiscono sullo stesso enzima ma con un meccanismo un po diverso.
Comunque non intendevo proprio che la cura possa essere sospesa, anzi è necessario continuare e se qualcosa ad un certo punto non andasse bene si può ancora benissimo usare l'altro farmaco di cui si è parlato che ritengo sia il faslodex.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Barbieri
non so se posso disturbarla ancora.
Vorrei segnalare una cosa (un po strana, per la verità): ho segnalato quanto Le riporto sotto a chi ha in cura la mamma e si è deciso/ritenuto di dover cmq far provare Aromasin x almeno 15/20 gg. (x vedere "l'effetto" che le può fare) in quanto, secondo Loro, altra cura non ci sarebbe.
Premesso quanto predetto vengo al dunque e la informo che, la cosa strana è che, dovendo sospendere al cura con Femara per riprendere con Aromasin la mamma stranamente si è ripresa in modo veramente sorprendente in quanto il rash cutaneo è scomparso, si muove molto meglio, devo dire che il respiro non le manca e tutto questo nonostante una cura sia stata sospesa x pochissimi giorni. Ma come è possibile?
Non si riesce a spiegare tutto ciò. O meglio, ci potrebbe essere una spiegazione?
E mi domando, se la mamma non prendesse Aromasin neanche x "prova" dei 15/20 gg, secondo Lei, i valori, che sono sempre e costantemente (parlo dei marcatori ovviamente) peggiorati nell'arco dei circa due anni dalla sua dimissione dall'ospedale, peggiorerebbero ancora di più?
Non si è mai verificato qualche caso simile a questo?
La ringrazio molto e Le chiedo scusa x il nuovo disturbo.
Un saluto.
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Mi scusi per il ritardo. Mi era sfuggita la notifica della sua risposta.
Posso solo ipotizzare, sulla base delle cose che mi ha esposto, che una parte dei sintomi fossero legati al farmaco, quali effetti collaterali. Non posso tuttavia incoraggiarla nell'idea di non far iniziare la nuova cura con Aromasin. Di sicuro ci sono più possibilità che la malattia e, se vogliamo anche il valore dei markers, peggiori senza alcuna cura.
Cordiali Saluti