Informazioni su angio-tc toracica

Gentili Dottori, prego di darmi delle informazioni in merito a questo esame che riporto in basso, è stato detto dal medico dopo aver visto questo che mio padre ha un tumore alla tiroide ed è pieno di metastasi, cortesemente vorrei un parere, premesso che lo abbiamo portato oggi in pronto soccorso perchè era in uno stato di apnea, non riusciva a respirare e aveva debolezza (lui soffre di fibrillazioni atriali e ha un'aneurisma all'orta) comunque stava prendendo da tre giorni un farmaco tipo viagra e doveva fare la cura per un mese. Vi riporto quanto scritto nell'angio TC.
Esame eseguito in regime d'urgenza prima e durante la somministrazione di mdc ev con apparecchiatura TC spirale multistrato ottimizzato per lo studio dell'aorta. All'esame in bianco grossolane diffuse calcificazioni cardiache e frammentarie calcificazioni di parete dell'aorta toraco-addominale. aneurisma dell'aorta ascendente: i diametri misurati secondo un piano assiale virtuale sopravalvolare di mm 66x61. sullo stesso piano il diametro dell'aorta toracica discendente è di mm 26x43neilimiti.arco aortico di35mm di diametro. si segnala una dilatazione circoscritta,sacciforme, di28mm della parete dell'aorta ascendente sul versante interno (vedi particolari in MPR). Ateromasia diffusa sulle pareti aortiche.non si evidenziano sbaffi di mdc extravasali nei tempi dell'esame.Minima quota di versamento pericardico anche periaortico,chead una valutazione densitometrica di base è pari a 5-11 U.H., valori di densità che orientano per versamento di tipo fluido.TIROIDE marcatamente aumentata di volume a densitometria disomogenea con lobo di snimpegnato nello strettotoracico superiore,che devia controlateralmente il nastro tracheale.in via collaterale si segnalano linfonodiaumentati di volume in ambito mediastinico i maggiori:della loggia di BARETY,incorrispondenza dell'ilo dx posteriormente all'emergenza del bronco principale dx e la linfoadenopatia di maggioridimensioni a sede paratracheale superiore sn(2L)di mm17x20, paraltro con densità aumentata.versamento pleurico bilaterale senza addensamenti parenchimali e/o noduli polmonari in atto.presenzadi alcune aree ipodense epatiche, non tipizzabili con la tecnica di studio condotta.sovvertimento osteostrutturale patologico della testa omeraledx e glena omerale con perdita della normale conformazione anatomica delle stesse.Alterazioni simili si evidenziano anche a livello di manubrio sternale e regione clavicolare prossimale(Lesioni secondarie?altro?) si consiglia monitoraggio clinico-diagnostico e valutazione specialistica per ciò che riguarda le problematiche vascolari.Superata la fase acuta è vivamente consigliato approfondimento,non in regime d'urgenza,della patologia tiroidea delle linfoadenopatie mediastiniche e delle alterazioni osteostrutturali evidenziate.

prego i gentili dottori in una sollecita risposta ed eventualmente le strade da seguire.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
gentile utente il quadro Tac evidenzia in primis una dilatazione aneuresmatica dell'aorta. come prima cosa serve una valutazione del chirurgo vascolare per decidere sulla possibilità di un trattamento mininvasivo con stent. successivamente va fatta luce sul quadro polmonare (versamento pleurico) e osseo (sterno-clavicola). Anche del deprezzamento della trachea va valutato. Il versamento e il deprezzamento tracheale potrebbero causare la difficoltà respiratoria di papà. Forse è possibile aspirare il liquido pleurico e assicurarsi che la trachea non sia stenotica.
In ordine di importanza papà deve essere visto da un chirurgo vascolare, quindi da un chirurgo toracico oltre che dall'oncologo.
Spero di esserti stato utile.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta, mio padre dal giugno scorso è uscito da una rianimazione dove è stato per un mese, ha avuto fistola all'intestino causata da un robot per intervento alla prostata e successivamente operato d'urgenza per peritonite e setticemia. L'aorta era stata già rilevata e consultato cardiologo, inoltre era stata rilevata la ciste sul fegato e e la deviazione della trachea per tiroide ingrossata. Ora sulla base di queste cose possono esserci residui del trauma subito prima visto che aveva il sistema linfatico alterato? se fosse stato presente un tumore alla tiroide (visto che a novembre ha avuto un altro intervento per ripristinare l'intestino) non sarebbe stato rilevato? grazie infinite per la risposta
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Perche' non fai fare a papà una PET-TAC per dirimere ogni dubbio sul discorso tumore?io sono dubbioso sul fatto che papà abbia un tumore.
Rimango a tua disposizione.
PS: se vuoi inviami le immagini TAC per una migliore valutazione
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimio Dottore, la ringrazio nuovamente per la risposta, mi farò dare le immagini della tac e gliele invierò al più presto. Per quanto riguarda la pet tac che lei mi ha consigliato devo informarmi dove è possibile effettuarla . Se può inviarmi una email di contatto o un numero telefonico personale in modo da poterla contattare al più presto , grazie infinite
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Puoi trovare tutti i miei numeri sul sito www.chirurgiatoracicaroma.it cerca nella mia pagina personale. Per la PET puoi rivolgerti al centro SDN di Napoli vai sul loro sito chiamali e entro 7 giorni hai la PET in mano si prenota tutto telefonicamente. Visti i tempi degli esami nel Lazio noi mandiamo spesso i pazienti in questo centro.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore, grazie infinite, la contatterò telefonicamente. Oggi mio padre è stato dimesso con la diagnosi :sospetta los. Gli hanno chiesto la scintigrafia ossea che ha fatto il maggio scorso prima di sottoporsi all'intervento della prostata.
cordiali saluti