Lettura valori analisi del sangue di malato di tumore

Salve a tutti l'oggetto della mia domanda sono alcuni valori dell'esame del sangue relative ad un uomo di 60 anni operato 1 anno e mezzo fa di tumore al colon-retto e attualmente in chemioterapia per alcune metastasi al livello del fegato.
Oltre ad una leggera carenza a livello di Globuli Rossi(3,89), Emoglobina(12,5),Ematocrito(36,3)e Ferro(38), magari imputabili alla terapia che sta seguendo, vorrei delle delucidazioni su alcuni parametri correlate, a quanto ho capito da Internet,proprio alle masse tumorali nel fegato.
Mi riferisco in particolare alla Fosfatasi Alcalina(248) contro un intervallo di riferimento di 40-129, alla Gamma GT(289)con intervallo di riferimento di 10-66 e soprattutto al CEA-Antigene Carcino Embrionario- con valore di 611,6 contro un intervallo di riferimento inferiore a 5 e del CA 19.9 con valore di 13841 rispetto ad un intervallo di riferimento inferiore a 37
In ultima sede tutti questi valori sono aumentati rispetto alle analisi del sangue eseguite nello scorso mese di dicembre.
Tali valori sono preoccupanti o rientrano nei normali parametri di chi è sottoposto a tali malattie e relative terapie?
Grazie mille per l'attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'aumento dei parametri citati in corso di chemioterapia può essere molto probabilmente legato ad una patologia che "avanza", nonostante il trattamento specifico.
Per poter meglio definire il quadro sarebbe importante conoscere:
- il tipo di malattia all'esordio
- la diagnostica utilizzata per monitorare le lesioni epatiche
- il tipo di terapia e il numero di cicli eseguiti (se fosse solo uno aspetterei un attimo prima di allarmarmi)

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. D'Angelo, il malato è già circa al quindicesimo ciclo, grosso modo un ciclo al mese dal Luglio 2006 ad adesso....per le altre informazioni che richiede cercherò di provvedere, se possibile.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur ribadendo che i marcatori tumorali sono aspecifici e che un certo incremento potrebbe essere legato ad una necrosi tumorale chemioindotta, il riscontro di valori così elevati, il Ca 19.9 in particolare, mi fa pienamente concordare con il collega D'Angelo sulla ipotesi di una ripresa evolutiva della malattia.
Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Salve a tutti a distanza di diversi mesi la situazione è peggiorata in particolare i valori fuori norma sono la Birilubina Frazionata(4,78 la totale; 3,05 la diretta), la AST a 136, la ALT a 130, la Fosfatasi Alcalina a 768, la Gamma GT a 1093, gli indici delle Proteine e soprattutto i vari marcatori tumorali: il CEA è a 2484,7, il CA 19.9 è a 31173,6, il CA 125 è a 61,3, inoltre a partitre da queste ultime analisi è stato aggiunto il CA 15.3 che al momento è a 19,4 cmq entro i limiti
Al momento il paziente sta seguendo una cura composta da iniezioni a base di Epargrisevoit Adulti e Tad 600 mg/4 ml
Il quadro quanto è preoccupante?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che questa domanda sia stata fatta al suo oncologo 8che dice ?)

Non era rosea neanche a febbraio

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
concordo con il collega Dr Catania...
siamo rimasti senza sue notizie da tanto tempo; cosa è accaduto nel mentre?