referto rm mammella

Gentile Dott
Il 29 Gennaio ho eseguto un esame (rm mammella, di base e M. do C. bilat.)oggi ho ritirato il referto, vorrei che mi aiutasse a comprendere:
Esame condotto con sequenze FSE ed SPGR, con acquisizioni dinamiche dopo M di C presenza bilateralmente di innumerevoli foci di enhancement aspecifici per le piccole dimensioni ( BI-RADS 3)si segnala inoltre la presenza di areola di enhancement di morfologia irregolare del diam. di 7 mm in sede retroareolare profonda (BI-RADS 4)per cui si consiglia correlazione ecografica mirata ed eventuale verifica istologica o follow up con RM
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Saccozzi Oncologo, Chirurgo generale 18
Gentile Signora
La sigla BI-RADS è una scala da 0 a 5 per definire focolai mammari , il valore 5 è sinonimo di sospetto. Nel suo caso, dato che l'esame è stato effettuato anche con mezzo di contrasto (m.d.c.), il referto di BI-RADS 4 è meritevole di ulteriori accertamenti strumentali (mammografia o ecografia mirata) e bioptici( per esempio biopsia con mammotome).

Dr. Roberto Saccozzi
roberto.saccozzi@gmail.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo pienamente con il collega Saccozzi che
sulla "si segnala inoltre la presenza di areola di enhancement di morfologia irregolare del diam. di 7 mm in sede retroareolare profonda (BI-RADS 4)"
ci sia l'indicazione ad una biopsia per l'accertamento istologico con Mammotome.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com