Angioma epatico cos'è?

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione le risposte dell'ecografia addominale (semplice controllo) che ho eseguito per dolorini generalizzati:
fegato di dimensioni e caratteristiche morfostrutturali nei limiti della norma.
A carico del VII segmento in sede sottoglissoniana si rileva millimetrica (8mm) immagine iperecogena a margini netti e regolari, compatibile con angioma. consiglio controllo fra 2-3 mesi.
Colecisti in sede normodistesa
Pancreas nei limiti per struttura morfologia e dimensioni
Milza dimensioni regolari
L'aorta e gli assi iliaci calibro, pareti e decorso regolari
Reni in sede di dimensioni e morfologa regolari

Mi sembra che sia tutto ok ( ho abbreviato ma spero di avervi fatto capire) a parte questo angioma o presunto tale, sapete dirmi cos'è, cosa comporta?
Può essere collegato all'uso della pillola? (la uso da 15 anni con intervalli regolari di 2 mesi e a volte anche di più).
Può regredire? Oppure inevitabilmente aumenta?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'angioma è una neoformazione benigna di un vaso. NON DEGENERA MAI in TUMORE MALIGNO. E' asintomatico quasi sempre. E' uno dei reperti occasionali più frequenti di TC dell'addome e dell'ecografia epatica. Può aumentare le sue dimensioni o può semplicemente rimanere invariato. L'unico atto medico consigliato è fare degli esami di controllo periodici come la semplice ecografia (anche ogni 12 mesi) per controllarne l'evoluzione, raramente tale da richiedere l'intervento chirugico.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)