Facendo un giro in internet ho letto che a volte si può trattare di metastasi al fegato e che un

Ho fa tto un'ecografia all'addome dove risulta una figura iperecogena dai contorni regolari riconducibile ad angioma.
Facendo un giro in internet ho letto che a volte si può trattare di metastasi al fegato e che un paziente venga così a scoprire di avere un tumore da un'altra parte del corpo in questa maniera. Ma è possibile? Devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente
quello che ci riporta è il classico esempio di come posa essere travisata una cosa letta su internet da una persona, senza offesa per lei, che non è del ramo medico. L'angioma epatico "talora" può essere difficile da differenziare rispetto ad una metastasi epatica. Ma se fosse stato così nel suo caso il referto sarebbe stato più incerto e lo specialista avrebbe chiesto un altro esame per dirimere il dubbio. In ogni caso l'esame va contesutalizzato con la storia clinica. E lei fortunatamente penso che non abbia avuto un tumore primitivo, da quello che ci riporta. Quindi se ha ancora dubbi chieda, a chi le ha fatto l'ecografia, maggiori dettagli anche se, a mio avviso, risulta una preoccupazione inutile.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Alongi, non mi offendo anche perchè è vero, non sono del ramo e poco ci capisco, infatti ho contattato voi medici che che siete molto preziosi per noi utenti un pò sprovveduti e spesso preoccupati inutilmente.
E' anche vero che su internet puoi trovare di tutto e il contrario di tutto, quindi la ringrazio molto per la sua celere risposta che non solo mi tranquillizza ma mi fa anche capire che è giusto rivolgersi sempre a degli specialisti senza trarre "stupide" conclusioni.
Grazie ancora e buona giornata.