Marker ca 19.9

gentile dottore, mia madre dopo essere stata operata di tumore alla mammella è da ormai un anno e mezzo che fa controlli ogni sei mesi. tutti i valori delle analisi ,compresi marker tumorali sono nella norma , a parte il marker ca 19.9 pari a 60. l'esame è stato ripetuto dopo una settimana ma è rimasto invariato.
in attesa della visita dell'oncologa cosa può dirmi? come mai c'è questo innalzamento visto che nel mese di dicembre era nella norma?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di stare tranquilli, anche se il dato va approfondito con l'oncologo, perchè il marcatore più specifico per il tumore alla mammella non è il Ca 19.9, il cui incremento può essere molto frequentente messo in relazione con cause dell'apparato digerente anche NON tumorali.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica