Esame istologico

Buongiorno,
vorrei, gentilmente, chiedere una vostra opinione in merito al seguente referto:
Materiale inviato:
mammella sinistra
linfonodi ascellari
Referto macroscopico:
1) mammella delle dim di cm 25x15x5, con sovrastante losanga cutanea, comprendente aereola e capezzolo delle dim di cm 14x7. Alla sezione intervengono due neoformazioni: una del diametro di cm3.7 colore biancastro, l'altra del diametro di cm4 aderente alla fascia di colorito giallastro.
2) tessuto firbo-adipo del diametro max si cm7 nel quale si rinvengono alcuni linfonodi
Diagnosi:
1) duplice carcinoma duttale infiltrante della mammella scarsamente differenziato score 9 (3+3+3) sec. nottingham 91 costituente due noduli del diametro max di mm 37 e mm 40. Coesiste componente intraduttale di tipo comedonico (Alto grado sec. nottingham 91). Presente demosplasia marcata, con lieve flogosi cronica e peritumorale. La fascia del muscolo pettorale appare esente da infiltrazione neoplastica, con distanza minima dalla neoplasia minore mm1. Presenti figure di linfoangioinvasione. Il restante tessuto mammario è sede di di mastopatia fibrocistica. Cute esente da infiltrazione neoplastica e sede di nevo melanocitico di tipo intradermico. areola e capezzolo esenti da infiltrazione neoplastica il capezzolo è sede di nevo melanocitico di tipo giunzionale.
2) dicei linfonodi, 2 dei quali sede di macrometastasi con invasione capsulare in assenza di estenzione extracapsulorare.
Class AJCC: pt2(m) pN1a G3
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto su

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/285127-esame-istologico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com