Referto tac

tac dopo diagnosi di tumore anale.me lo spiegate

cerebrale:
nessuna alterazione delle parti visibili del cranio.
il IV ventricolo ha normale morfologia e dimensione ed è sulla linea mediana.
il sistema ventricolare sopratentoriale ha normali dimensioni e non presenta dislocazione dalla linea mediana.
il parenchima cerebrale, le cisterne basali ed i solchi corticali hanno aspetto normale.
la somministrazione di mdc non mette in evidenza aree di incremento di densità aventi significato patologico.sinusopatia cronica mascellare bilaterale con cisti anteriore a contenuto iperdenso del seno mascellare di destra di cm1,2 diDM.
torace:
microbolle di enfisema parasettale apicale posteriore a destra. non si rilevano alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima polmonare aventi carattere di secondarietà.Non linfoadenomegaglie ilo-mediastiniche.regolare l'aspetto dei foglietti pleurici.nodulo disomogeneamente vascolarizzato del lobo sinistro della tiroide.
addome superiore:
non alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima apatico e splenico.si evidenzia perà formazione nodulare sottodiaframmatica laterale di cm2 x cm1 circa di dimensioni circondata da alone liquido,che presenta modica impregnazione periferica dopo mdc ev,di dubbio significato secondario,da valutare in corso difollopup con pet.la lesione extraplenica comprime la superficie superiore laterale della milza.colecisti scarsamente distesa con pareti che presentano accentuata impregnazione dopo mdc ev da monitorare ecograficamente.lieve dilatazione delle vie biliari intraepatiche.coledoco di calibro regolare.vena porta di calibro aumentato sino a cm1,4con presenza di alcuni circoli venosi ectasici in sede ilare splenica e milaza aumentata di volume.pancreas e surrene destro nella norma.ipertrofia surrenalistica sinistra.reni a buona funzionalità escretoria,indenni da alterazioni tomodensitometriche ad eccezione di microcisti renali a destra.non segni di urostasi.vena renale sinistra retroaortica.non linfoadenomegaglie addomino-retroperitoneali.
addome inferiore:
esiti di isteroannessiectomia.non alterazione parietali della vescica.
si documenta nodulo cutaneo-mucoso di cm1,8 circa di dm max in sede anale sinistra che presenta marcata impregnazione dopo mdc ev,a contorni superiori lievamente sfumati,riferibile a piccolo processo discariocinetico.la lesione non appare clivabile dall'estremo inferiore del m.elevatore dell'ano.coesistono nodulazioni centimetriche e subcentimetriche,confluenti,nell'atmosfera adiposa perirettale di sinistra,che presnetano marcata impregnazione dopo mdc ev,riferibili a impianti secondari di malattia.coesistono alcuni linfonodi,centrimetrici,che presentano marcata impregnazione dopo mdc ev,in sede iliaca esterna laterale e inguinale superficiale a sinistra da probabili secondarismi,
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo sia opportuno oltre la valutazione oncologica, al fine di dirimere il dubbio sottodiaframmatico, eseguire una PET e dosaggio dei marcatori se non eseguiti.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
risultato PET:
Lo studio indica malattia a livello del canale anale con reperti linfonodali inguinali ed iliaco-femorale sinistro di verosimile analogo significato, non potendo escludere anche una componente flogistica associata. reperto perisplenico che non presenta significativa attività metabolica, si rammenta tuttavia una possibile falsa negatività PET in caso di forme mucinose.

Cosa vuol dire per favore?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
rammento che l'istologico diceva:
Adenocarcinoma scarsamente differenziato, G3, con aspetti mucinosi,
infiltrante fino alla tonaca muscolare compresa ed estensione pagetoide
alla cute anale.
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sembrebbe essere una ripresa di malattia a livello del canale anale. Necessaria valutazione delle immagini da parte del medico
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
scusi dottore ma non ho capito? cosa intende per ripresa di malattia? il tumore l'abbiamo scoperto un mese fa circa, e dopo l'istologico abbiamo fatto tac e pet, e se tutto va bene la prossima settimana dovrà iniziare le terapie. i linfonodi di cui parla sono i famigerati sentinella che indicano metastasi?
poi non ho capito l'ultima parte della pet in merito al reperto perisplenico. se fosse così gentile da spiegarmela in attesa di incontrare il medico.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
nessuno?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
per favore, qualcuno che mi risponda...