Tumore ai polmoni esito istologico

Buongiorno,
mio marito, 65 anni fumatore da una vita (due pacchetti al giorno) è stato operato due mesi fa (17 maggio) ed gli hanno effettuato una pneumonectomia, ovvero gli hanno tolto l'intero polmone sinistro.

I risultati dell'esame istologico riportano il seguente referto:
Doppia neoplasia polmonare sinistra.
Al lobo superiore Adenocarcinoma polmonare G2 prevalentemente acinare (60%) e papillare (40%). Questa prima neoplasia si estende alla pleura viscerale (PL2) e sono presenti aspetti di invasione perivascolare e perineurale.
Secondo nodulo al lobo inferiore riferibile a Carcinoma Spinocellulare G3 non cheratizzante, con pleura bronchiale e vascolare esenti da neoplasia.
Non metastasi linfodonali.
pT2b pN0

Vorrei per favore sapere il Vostro parere, se consigliereste in un caso come quello di mio marito che, nonostante non sia più giovanissimo è una persona molto vitale e forte che si è ripresa già notevolmente bene da un'operazione tanto delicata eseguita solo due mesi fa, una terapia "adiuvante" oppure nessuna terapia e solo i controlli previsti dal follow up nei casi di neoplasia polmonare.

Vi ringrazio molto e resto in attesa di una Vostra gradita risposta.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

molto dipende anche dalle condizioni generali. Una pneumonectomia non è procedura da poco. Inoltre essendo già trascorsi due mesi dall'intervento si perde il beneficio di una adiuvante in parte, considerando che essa dovrebbe essere intrapresa entro un mese dalla chirurgia. Essendo anche i linfonodi negativi potrebbe essere adeguato uno stretto follow-up sotto la guida di un Collega oncologo che ne detti le cadenze.

Cari saluti ed un grande in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Pastore,
La ringrazio molto per la Sua pronta e cortese risposta.
Approfitto della Sua gentilezza per chiederLe un'altra informazione:
il chirurgo toracico, coadiuvato dall'oncologo, che ha operato mio marito, gli ha prescritto tra i vari esami di follw up, un agospirato al fegato.
Lei pensa che sia necessario? Ho letto che è un esame invasivo........
Resto in attesa di una Sua cortese risposta.
Cordiali saluti