Oncologia

Ho cercato invano in rete una risposta ad un dubbio che insieme ad una mia amica, ho da qualche tempo: in caso di riscontrate cellule tumorali all'interno dell'utero è possibile avere rapporti sessuali non protetti? se la risposta è positiva c'è il pericolo di trasmettere qualcosa al partner, anche se il tumore è benigno?
Grazie per il vs tempo.
Distinti saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non è assolutamente possibile trasmettere il cancro tra persone diverse (tanto meno un tumore benigno) per contatto fisico di qualunque genere, incluso quello sessuale.
Esiste tuttavia la possibilità di trasmettere una infezione virale (virus HPV) che predispone al carcinoma del collo dell'utero. E' appena iniziata la campagna di vaccinazione delle dodicenni su vasta scala per questo tipo di infezione.
Nel suo caso non è chiaro di cosa si tratti visto che parla di cellule tumorali "all'interno dell'utero" e poi di "tumore benigno".
Se il suo problema fosse al collo dell'utero dovrebbe dirci anche se il risultato le viene da un PAP test e se ha fatto il test per il virus HPV.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Indipendentemente dalla benignità o malignità presunta, non c'è nessuna possibilità di "contaminazione"di cellule tumorali e di possibile trasmissione di una malattia che non ha le caratteristiche di infettività. Concordo con quanto detto dal collega invece sul virus del papilloma che può essere trasemsso per via sessuale e determinare delle lesioni precancerose.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
..grazie per la disponibilità e la velocità con la quale avete risposto. Approfitterei ancora però, chiedendovi un'altra delucidazione circa l'argomento: se il virus HPV viene trasmesso da una donna infetta all'uomo con il quale ha avuto rapporti sessuali, quest'ultimo potrebbe trasmetterlo ad un'altra partner?
Distinti saluti
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La risposta è sì!
Ritengo che ci sia un problema a monte e cioè la prevenzione; quando s'inizia un'attività sessuale è necessario eseguire i controlli per prevenire le varie patologie a trasmissione sessuale e valutare le necessarie misure protettive, soprattutto se vi sono rapporti con partner diversi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)