Sarcoma di Kaposi

Salve e buona sera,in attesa di questa visita Oncologica,prenotata domani nell'ospedale San Leonardo di Salerno...Volevo alcune chiarezze su questa malattia:SARCOMA DI KAPOSI.
Mia nonna ha scoperto di avere questa malattia da circa una settimana,in seguito ad una biopsia di queste sporgenze che gli erano comparse sulle gambe.La sig.ra soffre di Artrosi e sono circa 8 anni se non anche 9 che assume continuamente cortisone che la permettono di andare avanti e non accusare dolore.Al momento non referto delle biopsia dinanzi...altrimenti avrei trascritto tutte le informazioni.Volevo sapere alcune notizie riguardo questa malattia,le possibili cure e se in Italia esiste un presidio ospedaliero che si occupa di queste "malattie rare"...Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
potrebbe essere che il Sarcoma di Kaposi sia venuto a seguito di immunosoppressione legata al cortisone (uso prolungato), ma indipendentemente dalla causa, si dovrebbe conoscere il tipo e valutato il singolo caso decidere il trattamento (Radioterapia? chemio? chirurgia?).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)