Micrometastasi ls

Buongiorno.
Allego esito esame istologico del linfonodo sentinella a seguito dell'intervento di mastectomia.:

Carcinoma duttale infiltrante (10), G2 secondo Elstoti &Ellis, senza invasione vascolare peritumorale, associato a
prevalente carcinoma intradutlale di tipo solido, a medio grado di differenziazione secondo Holland, con necrosi. La
neo pla sia infiltrante misura cm 1,1, la componente intraduttale misura cm 3,7. (1,2,3.4,5,6,7,10)
Parenchima mammario esente da lesioni istologiche di rilievo. (8,9)
Due linfonodi sentinella, esaminati secondo protocollo, uno dei quali (11) con micrometastasi di carcinoma (diametro
inferiore a 1mm). (11,12)
pTNM (edizione 2009) = T1CCis)Nimifsn) G2

Al momento della dimissione ci è stato spiegato che se dall'esito dell'esame istologico emergevano metastasi si sarebbe dovuto procedere con lo svuotamento ascellare. Adesso, nonostante la presenza di micrometastasi ci hanno detto che non è necessario.
Questo cosa significa? Il tumore può essere passato oppure no?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Alberto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il Linfonodo Sentinella indica "se c'è" e non "se è passato".

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Si fidi di quanto Le è stato detto perchè rispetto al passato in cui si era molto più prudenti

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/micrometastasi_e_dissezioni.htm

ora si può concordare con quanto Le hanno spiegato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Per essere sicuro di aver capito bene, Le chiedo se, nel caso specifico, abbiamo il 21,4% di probabilità che vi siano metastasi negli altri linfonodi.
Se è così, non è abbastanza alta la percentuale per escludere la dissezione ascellare?
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Alberto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho scritto che "in passato" si era più prudenti (quell'editoriale è del 2004) ma poi si è visto che potevano tranquillizzare i pazienti sul significato delle micrometastasi (in questo caso < 1 mm)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Alberto