Gli è stato trovato un tumore

Buongiorno, e soprattutto grazie per il servizio offerto.
Vorrei porvi una domanda riguardo la situazione della malattia in oggetto che riguarda mio padre di 69 anni. Gli è stato trovato un tumore (gleason 4+4) alla prostata con psa 47, scintigrafia pulita effettuata ogni 12 mesi, e Pet pulita. Ora è in cura (non operato) da ormai 3 anni con Casodex e una puntura (scusate se non so come si chiama ma facendola solo 1 o 2 volte all'anno non la ho con me in questo momento). Quello che vorrei capire è questo: Il PSA ogni qualvolta viene ripresa la cura completa (puntura+casodex) si abbatte a valori vicini allo 0,03, quando viene sospesa (a volte solo casodex a volte nulla) risale fino a valori vicini all'1. negli ultimi 3 mesi segue solo la cura con il casodex ed il psa è salito da 0.12 a 0.33. E' normale? mi spiego meglio: durante la cura con solo casodex l'andamento del psa può essere crescente anche senza doversi preoccupare di una immunità sviluppata dalla malattia alla cura ormonale?
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
suo padre viene curato con antiandrogeni e (probabilmente) analoghi del GNRH con un modo di somministrazione chiamato "intermittente". Molteplici studi fatti nelle più svariate parti del mpndo hanno dimostrato la validità di questa metodica di somministrazione in quanto ridurrebbe il rischio di selezionare linee cellulari di adenocarcinoma non sensibili alla terapia medica. Pertanto è assolutamente normale che nelle fasi di sospensione totale o parziale, il PSA tenda a ricrescere per poi riabbassarsi alla ripresa terapeutica.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per il consulto, volevo specificare che mi fido moltissimo del medico a cui ho affidato mio padre, ma ho un grosso problema di logistica in quanto il centro in cui visita (san giovanni rotondo) è distante 300 km da casa. Quindi non ho grandi possibilità di consulto al di fuori della visita trimestrale. Volevo chiederle se, quindi, il fatto che fino a 1 mese fa fosse in discesa nonostante il solo casodex dipendesse dall'effetto dell'ultima somministrazione degli antiandrogeni effettuata circa un anno fa.
Approfitto per ringraziare tutti i medici (che collaborano con il sito o meno)..e i ricercatori!!!!
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
intasnto il fatto che per suo padre venga eseguita una terapia intermittente, già significa che il suo Curante è particolarmente aggiornato! Premesso questo, sia il Casodex che gli analoghi (o i nuovi antiGNRH) funzionano tutti inibendo la produzione del testosterone e pertanto sono tutti, in senso lato, antiandrogeni.
Cordiali saluti