Quanti passi avanti sono stati fatti realmente?

chi scrive è una biologa che non ha mai potuto svolgere il lavoro che avrebbe voluto , ma questa è un'altra storia. Il cancro sta diventando sempre più controllabile, ma io quello che so lo leggo dai giornali, o sui forum/fora medici. Ho sentito il TV un oncologo di Prato che dice di ver trovato, dopo anni di studio, il modo di sconfiggere il tumore mammario triplo negativo. Sempre lo stesso scienziato, parlava del tumore maligno, sempre mammario, ormono non responsivi, con her 2 positivo, score 3 +, tumore maligno al massimo, forse il peggiore in assoluto, che dà recidive e metastasi, come di un tumore che si può curare. Ma curare come? Con la chemio? Con dosi massicce che metterebbero Ko un cavallo? Sinceramente questi due tumori, so che sono incurabili, il secondo in particolare. Non sarebbe il caso di non alimentare false speranze. Che ne pensate
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
direi che non si può essere determinati nè in un senso nè in un altro! oggi la malattia neoplastica si combatte bene e vi sono spesso problemi con una caterogia che qualche anno fà era impensabile"i lungosopravviventi".

La chemio a dosi massicce... beh sarebbe troppo lungo il discorso, ma non si può asserire ciò senza avere contezza di quello che ogni giorno si fà nei reparti di oncologia per andare incontro ai pazienti. Mi perdoni!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)