La chemioterapia distrugge le cellule sane?

Buongiorno!
Mi chiamo Silvia ho 35 anni e circa 3 settimane fà sono stata operata con urgenza al colon ( emicolectomia sinistra per occlusione intestinale da adenocarninoma G2in stadio pT3N0 su 29 linfonodi isolati). Post operatorio ottimo, adesso mi propongoni di aderire ad un programma di chemioterapia adiuvante: programma Tosca schema FOLFOX4 per 3 o 6 mesi.
La mia domanda è: la chemioterapia è un koctail di farmaci chimici pertanto se adesso io non ho più tumore facendo la chemio non vado a distruggere le cellule sane e quindi essere più vulnerabile ad altre malattie o altra diffusione del male?
In sostanza anche se potenzialmente distruggerebbe le cellule malate nel contempo distrugge anche quelle sane o mi sbaglio? Sono combattuta perchè non mi è chiara questa cosa.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra gentile risposta.
Scusatemi se ho fatto qualche confusione.
Saluti. Silvia
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'intervento d'urgenza è un criterio che consiglia l'utilizzo della terapia adiuvante al fine di ricercare e catturare eventuali cellule "scappte" dalla neoplasia.
Indubbiamente la chemioterapia impatta anche su cellule che sono in replicazione fisiologica (per esempio globuli bianchi, rossi, piastrine); è proprio per questi motivi che negli anni ci si è dedicati alla stesura di linee guida atte ad eseguire i trattamenti adiuvanti nei modi più opportuni (per esempio per restare nel suo caso per un pT2 non vi sono dati certi che la terapia serva, pertanto si discute il caso e il protocollo propostole verosimilmente serve a valutare se 3 mesi possono dare gli stessi risultati di 6 mesi di terapia).
Pertanto nel suo caso vista l'età, lo stadio e l'esordio di malattia, io la consiglierei anche di eseguire il trattamento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. D'Angelo,

grazie per la sua cortese risposta, seguirò il suo consiglio, poichè tutti mi consigliano di farlo.
Penso che la mia sia una paura giustificata in quanto mi sono vista cambiare la vita nel giro di 3 settimane, ancora non me ne rendo conto. Cerco di accumulare più informazioni possibili, fino ad oggi non sapevo nulla di tumori!! e tanto meno di chemioterapie!. A fine mese inizierò il trattamento e che Dio me la mandi buona!
Grazie di tutto. Buona giornata.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sia fiduciosa e grintosa...