Carcinoma del rinofaringe

Buongiorno, vorrei un parere riguardo alla relazione tra carcinoma del rinofaringe e virus EBV.
Leggendo varie pubblicazioni mediche ho appreso che il virus EBV può essere la causa dell'insorgenza di alcune patologie tra cui il cancro del rinofaringe.
Tale virus è contagioso? se si come si può essere contagiati?
Inoltre quali sono gli esami per verificare se l'ebv è presente nel nostro organismo?
Infine, esistono delle cure preventive?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il virus EBV o virus di Epstein-Barr, dal nome degli scopritori,è un virus erpetico. Il coinvolgimento nell'eziologia di diverse patologie è confermato in alcune, mentre è sospettato o ipotizzato in altre.
Ha responsabilità diretta nella Mononucleosi infettiva o malattia del bacio, poichè il contagio avviene attraverso la saliva soprattutto.L'infezione non sempre causa malattia e se ciò avviene, diversi possono essere i quadri clinici che si manifestano, a seconda dell'età del paziente e la condizioni di salute generale.
Comunque dopo l'infezione il virus rimane latente in un certo numero di linfociti B, che costituiscono le cellule bersaglio.
Può riattivarsi in determinate situazioni ed i portatori sani possono costituire fonte di contagio, sempre attraverso la saliva.
Il virus rientra nell'eziologia di altre malattie con un ruolo spesso ancora da definire,da agente scatenante a comprimario:
è considerato infatti anche un virus oncogeno rientrando nell'eziologia di malattie tumorali come il linfoma di Burkitt, il linfoma a cellule B, il carcinoma rinofaringeo.Si ipotizza un ruolo assieme all'Helicobacter pylori in alcuni particolari tumori dello stomaco,un ruolo non ben definito nella sclerori multipla.
La presenza del virus ovviamente non è sufficiente allo sviluppo di queste malattie, occorre anche una certa suscettibilità da parte dell’ospite.Per verificare la presenza del virus o un'infezione pregressa non diagnosticata, sono necessarie analisi di laboratorio per stabilire la presenza di determinati tipi di anticorpi nel sangue.Per il momento non esiste vaccino e purtroppo neanche un antivirale veramente efficace.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.