Carcinoma squamoso ben differeniato della cute

gentili dottori a mio padre hanno asportato circa 6 mesi fa sul collo, dietro all'orecchio, una losanga di cute di cm 2x1,5 con neoformazione biancastra di cm 1 di diametro. la biopsia ha rivelato un carcinoma squamosoben differenziato della cute a pattern cheratoacantomatoso, microinfiltrante. E' specificato poi che il margine di exeresi passa in tessuti normali. Volevo una spiegazione in merito a questo tipo di carcinoma. oltre ad attenersi ai controlli è necessario compiere degli esami più approfonditi? Il dubbio è se questo tumore possa lavorare all'interno e non manifestarsi più a livello della cute. Finora lo specialista che lo ha seguito è l'otorinolaringoiatra data la localizzazione dell'escrescenza poi asportata. Sarebbe meglio consultare un oncologo visto che si tratta di un tumore? o magari un dermatologo visto che l'organo interessato è la cute?
ovviamente di fronte alla diagnosi di tumore ci siamo allarmati e vogliamo agire al meglio. Vi ringrazio fin d'ora in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
In considerazione delle dimensioni, della radicalità dell'intervento e del grado di differenziazione del tumore è estremamente improbabile una sua recidiva locoregionale o a distanza. Il consiglio è un controllo clinico periodico eventualmente corredato di ecografia del collo per la valutazione delle stazioni linfonodali di drenaggio sulla base della sede di insorgenza della malattia.

Dr. Salvino Marzano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'ecografia al collo non ha mostrato niente di rilevante. stiamo tranquilli allora. Di nuovo grazie dottore
[#3]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Direi proprio di sì. Comunque i controlli periodici (per i primi due anni ogni 4 mesi, poi ogni 6 mesi fino al 5° anno) vanno fatti perchè il rischio di ricaduta, anche se molto basso, esiste e si riduce gradualmente nell'arco di pochi anni.