Carcinoma papillare di 2grado vescica

Salve scrivo per mio padre di anni 63.
tempo fa andando in bagno a notato sangue nelle urine quindi abbiamo deciso di fare degli accertamenti. L a visita urologica dice:
RENI IN SEDE. REGOLARI PER VOLUME E MORFOLOGIA RAPPORTO CORTICO-MOIDOLLARE CONSERVATO. NON EVIDENZA DI CALCOLI O DILATAZIONI. . VESCICA A PARETI ISPESSITE CON AGGETTO APPARENTEMENTE PAPILARE SU PARETE LATERALE SX. . PROSTATA DI VOLUME REGOLARE.
CONCLUSIONE DIAGNOSTICCHE: MACROEMATURIA IN PZ. CON NEOPLASIA VESCICALE PAPILLARE.
SI CONSIGLIA: -CITOLOGIE URINARIE (SU 3 CAMPIONI DI URINA)
-URETROCISTOSCOPIA AMBULATORIALE
-INTERVENTO PROGRAMMATO DI RESEZIONE ENDOSCOPICA DELLE LESIONI DESCRITTE.

fatta l'esame endoscopico dice:
CONTROLLO IN PAZIENTE CON ANAMESSI POSITIVA PER EMATURIA.
URETROCISTOSCOPIA: Utera normale transitabile con camicia da 19 ch., prostata lievemente aumentata di volume specie alle ore 6. Vescica da sforzo, a livello della parete postero-laterale destra si apprezza una formazione papillare del diametro di circa 1cm., facilmente sanguinante.
CONCLUSIONI: neoplasia papillare vescicale.
SI CONSIGLLIA:–Intervento endoscopico di TURV della lesione descritta.
A domicilio pratichi: -Chinoplus 600 mgr. 1 cp. die x 3 giorni.

FATTA OPERAZIONE DOPO 20 GIORNI RITIRO L’ESAME ISTOLOGICO CUI DICE:
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
FRAMMENTI DI COLORE BRUNASTRO DELLA DIMENSIONE MAX IN AGGREGATO DI CM 3.

DIAGNOSI:
CARCINOMA PAPILLARE UROTELIALE DI GRADO II NON INFILTRANTE LA LAMINA PROPRIA, NE' LA TONACA MUSCOLARE.

Vorrei sapere adesso cosa devo fare, se dovesse ricomparire di nuovo in modo aggressivo c'é pericolo per la vita di mio padre? é cosa si deve fare in quei casi?
é vero che i trattamenti topici con farmaci possono causare problemi al retto? O altri problemi?

GRAZIE DI CUORE
BUON LAVORO
[#1]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
AL MOMENTO NON NECESSITA DI ALTRA TERAPIA CHIRURGICA O ENDOSCOPICA, NECESSITA INVECE DI TERAPIA INTRAVESCICALE CON FARMACI TIPO MITOMICINA O BCG PER EVITARE LA RECIDIVA SU INDICAZIONE DI UN ONCOLOGO ESPERTO O SPECIALISTA UROLOGO

Massimo Schiavone MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Mi saprebbe dire se a brindisi o in zona ci sono dott. bravi?
La ringrazio ancora
Buon Lavoro
[#3]
dopo
Utente
salve oggi e arrivato il risultato dell'esame: citologia urinaria e dice:

SEDIMENTO URINARIO CON PRESENZA DI CELLULE UROTELIALI IN REGRESSIONE, NUMEROSE CELLULE DI SFALDAMENTO DELLE BASSE VIE URINARIE, GRANULOCITI NEUTROFILI, RARE EMAZIE E CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO.

vorrei sapere di cosa si tratta!
e per un eventuale rapporto sessuale con la compagna, puo succedere qualcosa a lei?!!

Grazie e buon lavoro