Diagnosi tumore al fegato

ho 37 anni. Non fumo e non beo alcool. Tuttavia, il fratello di mia madre é deceduto a seguito di tumore al fegato all'etá di 50 anni. Quali esami dovrei effettuare per verificare eventuali problemi al fegato? Leggo che la familiaritá è uno dei fattori di rischio. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una familiarità lontana e non vedo per questo motivi di preoccupazione. Bisogna comunque considerare le condizioni predisponenti al tumore al fegato come: l'epatite cronica (epatite B e C), la cirrosi epatica, l'alcolismo cronico, alcuni contaminanti cancerogeni degli alimenti (aflatossine), l'eta, il sesso maschile.

L'ecografia e l'esame di primo livello per lo studio delle malattie epatiche.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi riaggancio alla discussione precedente.
Da parecchio tempo mi sentivo piuttosto stanco la mattina anche dopo 8 ore di sonno. Ieri ho ritirato le analisi del sangue e trovo il valore delle transaminasi ALAT oltre il limite (ovvero 56 rispetto al limite 5-40). Le transaminasi ASAT sono invece nella norma (37).
6 mesi fa entrambe le transaminasi erano invece nella norma (ASAT: 27, ALAT: 33).
oggi...ho rifatto le analisi integrando altri esami. Questi i risultati:

-Transaminasi GOT sono diminuite da 37 a 34
-Transaminasi GPT sono diminuite da 56 a 54
-Bilirubinemia Totale: 0.54 (nella norma)
-Bilirubinemia Diretta: 0.13 (nella norma)
-Bilirubinemia Indiretta: 0.41 (nella norma)
-Fosfatasi alcalina: 53 (nella norma)
-Gamma Gt: 34 (nella norma)
-Albuminemia: 4.4 (nella norma)
-Tempo Protrombina: Tempo 12.6 secondi; Attività 100%, Indice I.N.R.: 1.00 (nella norma),.

Non ho fatto, per dimenticanza, l'esame più importante....l'Alfa_Fetoproteina.

L'aumento delle transaminasi GPT desta preoccupazione? E' importante che faccia anche l'Alfa Fetoproteina?

grazie mille