Trattamento con tamoxifene

buongiorno. sto prendendo una compressa di tamoxifene da 20 mg al giorno da poco più di un anno, a seguito di un intervento di quadrantectomia sup. dx.. il carcinoma era duttale, in situ, con una microinvasione inf a 1 mm, ed il linfonodo sentinella era neg. pertanto dopo aver fatto 18+6 sedute di radioterapia, ora sono in cura con il tamoxifene.diciamo che questo primo anno è stato un po' difficoltoso, perchè ho avuto una marea di effetti collaterali, che si alternavano. il primo controllo con mammografia e marcatori sono andati bene. siccome leggendo il bugiardino, mi viene da pensare: guarisco da una malattia e muoio per gli effetti collaterali! ed essendo una persona molro ansiosa, ogni volta che ho un dolore alla testa cado in ansia perchè penso subito ad un ischemia o peggio. da un paio di giorni ho male alla testa nella zona frontale e anche dentro agli occhi, mi da fastidio il riflesso della luce, e ho un fruscio dentro le orecchie. pero' ho anche male al collo.potrebbe essere cervicale? cosa devo pensare. e' normale associare ogni fastidio e/o malessere al farmaco? e' normale la perdita della memoria? io ero una persona che mi ricordavo tutto di tutto, ora ogni tanto mi dimentico date, nomi di persone, mi devo scrivere gli appuntamenti...ed ho 41 anni.
il gonfiore alle mani e la sera anche alle gambe, rientra ngli effetti? io sto sempre in piedi per lavoro e sto usando le calze a compressione graduata e la sera le gambe stanno meglio. insomma, ci sono veramente rischi gravi con questo medicinale? vorrei iniziare a stare un po' bene, a nn pensare sempre alla malattia o alla morte improvvisa. grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>e' normale associare ogni fastidio e/o malessere al farmaco>>

E' normalissimo, ma è evidene che il tamoxifene con i disturbi che descrive non c'entrino nulla.

Ne parli con il suo curante ed oncologo e NON LEGGA I BUGIARDINI (^____^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com