Cura complementare

Ho scoperto da poco che mio padre ha un tumore all'esofago. Dopo visita da specialista abbiamo saputo che dovrà sottoporsi a 2 mesi di radioterapia e chemioterapia. Poi lo specialista valuterà la possibilità di sottoporlo a inervento chirurgico.
Ho letto su Internet che, in aggiunta alla medicina tradizionale (radio e chemio), c'è la possibilità di intraprendere una cura aggiuntiva basata sull'assunzione di prodotti naturali, su tutti il fungo Ganoderma. Il beneficio di questa cura aggiuntiva sarebbe quello di aiutare il corpo a contrastare la malattia e ridurre il dolore e gli effetti collaterali della chemio e della radio.
Ho voluto a questo proposito contattare una Ganoterapeuta tramite email. Non sono un medico e volevo avere il vs feedback autorevole su quanto ho ricevuto come risposta. Ho visto che anche sul sito autorevole PubMed https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed ci sono pubblicazioni scientifiche che parlano di Ganoderma utilizzato in aggiunta alla terapia tradizionale per comabttare i tumori.

Non mi restano abbastanza caratteri per copiare e incollare qui la mail della Ganoterapeuta. Spero di poter integrare questo messaggio con i messaggi successivi.

Vi ringrazio in anticipo per le vs risposte
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
è più che comprensibile la sua ricerca di impiegare ogni cura possibile per combattere la malattia di suo padre. Le evidenze (prove di efficacia) documentabili e pubblicate a favore di questa sostanza non hanno raggiunto un livello tanto convincente da introdurla nella pratica clinica quale trattamento standard, sia pure in associazione ai proocolli universalmente riconosciuti.
Tuttavia, considerato che viene promossa, come anche lei riporta, quale "cura aggiuntiva sarebbe quello di aiutare il corpo a contrastare la malattia e ridurre il dolore e gli effetti collaterali della chemio e della radio", non c'è motivo di obiettare alla scelta consepevole, sua e del paziente, di assumerla insieme alle altre cure.
Sarebbe più impegnativo trovarsi nella situazione di "lasciare la via vecchia per la nuova ...non sapendo cosa si può realmente trovare", nel caso da lei proposto si tratta solo di affiancare qualcos'altro a ciò che già si fa con solide e quantificate prove di efficacia (chemio e radioterapia), come attestano le centinaia di sperimentazioni pubblicate in oltre ventanni e reperibili proprio attraverso il motore di ricerca PUBMED che anche lei cita.
Sulla stessa fonte (PUBMED), che è di riferimento per i medici per la ricerca di studi ed informazioni pubblicate su riviste serie, la gran parte di ricerche condotte sull'effetto anticancro del Ganoderma risulta relativa a sperimentazioni fatte in vitro o nell'animale più che nell'uomo. Solo dopo accurate sperimentazioni nell'uomo, condotte con determinati criteri ed opportuni passi successivi (FASE I, II, III) si può arrivare a considerare una qualunque cura quale oggetto di prescrizione consapevole da parte del medico.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Barbieri per la sua risposta e incollo qui di seguito la mail che ho ricevuto dalla Ganoterapeuta

I have been using NOME AZIENDA health products to treat cancer for 12 years. This is my opinion why NOME AZIENDA products work:
Cancer
How this range of products benefit cancer patients: DIRECT and INDIREC Killing of cancer

Direct:
1. Morinzhi (noni) has anti-angiogenesis effect by cutting off the blood supply to cancer cells. When cancer cells are deprived of nutrients, can starve cancer cells to death.
2. RG contains Triterpene. Triterpene interferes with enzyme in cancer DNA. Without the enzyme, cancer dies.

Indirect:
1. GL contains a lot of polysaccharides, enhance immune system by increases the interferon level; increase the number of NK cells and aggressiveness of NK cells to attack cancer.
2. GL contains organic germanium, increases oxygen level in the body which inhibits the growth of cancer.
3. Cordypine and Morinzhi both balance the pH in the body; make the body environment not favor the cancers.
4. Morinzhi dilates the blood circulations; Adenosein in RG removes blockage in the clogged circulations : improves blood circulations gives way to immune cells like NK cells to be able to reach the site of cancer for the battle. Improves blood circulations also improves the effectiveness of chemotherapy, as opened micro-circulations can carry the drug to the site of cancer especially in lung cancer.
5.Morinzhi and RG(Triterpene ) have calming effect, thus reduce stress in patients. Emotions play an important role in cancer patient.
6. Morinzhi balance male and female hormones thus reduce the risk of hormone inducing cancer like breast cancer, ovarian cancer, uterus cancer.
7. Morinzhi and cordypine strengthens bone, prevent osteoporosis.

Answer: Cancer is caused by acidic body environment, eventually leads to micro-blood circulations blockage. The clogged circulations affect the oxygen level in the body; immune malfunctions====this is the body environment for cancer. After the surgery; chemotherapy and radiotherapy, if the patient does not reverse the body environment, the relapse of cancer is very likely.

You can give these products:
1. GL powder half bottle + Cordypine 30 ml + Morinzhi 30 ml + enough water, make a paste. Suck the paste slowly till finish. Repeat the paste x 3 times

2. Lion's Mane: chew the tablets 5 tabs x 6 times or soak 10 tablets in water, grind into powder and mix with GL mixture x 3 times

3. Spirulina: chew the tablets 5 tabs x 6 times or soak 10 tablets in water, grind into powder and mix with GL mixture x 3 times

These products have the benefits of fighting cancer; reduce pain and side effects of chemotherapy and radiotherapy, and later prevent relapse.
Kindly update me periodically about your father's condition and I may need to adjust the dose according to his needs.

Che cosa ne pensate di quanto mi ha scritto la Ganoerapeuta?
Secondo voi è una cura che può essere fatta in maniera complementare alla chemio e alla radioterapia?
ci possono essere dei rischi o delle inesattezze da quanto scritto sopra dallla Gaoterapeuta?

Grazie in anticipo per i vs feedback
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Confermo quanto già detto: sono tutte cose osservate da studi in vitro e nell'animale. Gli effetti sui pazienti che vengono citati citat,i non sono relativi al cancro ma più che altro a
"Morinzhi and RG(Triterpene ) have calming effect, thus reduce stress in patients. Emotions play an important role in cancer patient."
(cito testualmente)

Mi risulta parzialmente vera ed in pratica un po' forzata invece la frase:
"Cancer is caused by acidic body environment, eventually leads to micro-blood circulations blockage. The clogged circulations affect the oxygen level in the body; immune malfunctions====this is the body environment for cancer. After the surgery; chemotherapy and radiotherapy, if the patient does not reverse the body environment, the relapse of cancer is very likely."
Le cause ed i meccanismi patogenetici del tumore hanno origine prevalentemente nel DNA cellulare e nelle sue modificazioni, il ruolo dell'ambiente circostante le cellule ha un ruolo solo favorente, non causale.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Barbieri per la sua ulteriore risposta.

Adesso mi piacerebbe sentire anche l'opinione dei suoi colleghi in merito alle proprietà del Ganoderma.