Carcinoma invasivo seno

DIAGNOSI
Carcinoma invasivo NST ( no special type sec. WHO/OMS 2012 ) poco differenziato, con embolizzazione neoplastica endovascolare peritumorale e dermica, associato ed esteso carcinoma duttale in situ di alto grado, di tipo micropapillare, clinging e cribriforme ( DIN3 ) – ypT1a(m)N3a
ESAME MACROSCOPICO
Mammella orientabile, delle dimensione di cm 22x15, dello spessore massimo di cm 5, del pesi di g 1000, sormontata da losanga cutanea di cm 17x4 priva di lesioni macroscopiche di rilievo, centrata da capezzolo normoconformato. La ghiandola mammaria è in continuità con tessuto adiposo ascellare di cm 5x5. In sezione in corrispondenza del quadrante supero-esterno è presente ampia area biancastra d’aspetto mastosico, di consistenza aumentata, di circa 6x3x4 nel contesto della quale non si identifica lesione nodulare ad eccezione di un ‘area di consistenza aumentata a margini sfumati di circa cm 1.5 di asse maggiore. Il restante parenchima è in involuzione adiposa. Dal tessuto adiposo del cavo ascellare si isolano 25 linfonodi di diametro variabile da cm 0.5 a cm 1.6
[A: lesione nodulare, B: QSE( area di aspetto mastosico ); C: QIE; D: QII, E: QSI, F capezzolo; G piano profondo; H: linfonodi]
ESAME MICROSCOPICO
Nel contesto di tessuto stromale lasso, esito post-iatrogeno, si reperta carcinoma invasivo NST(no special type sec. WHO/OMS 2012) poco differenziato in multipli focolai di mm 2-5 (almeno 8) in esteso carcinoma duttale in situ micropapillare e cribriforme di alto grado (DIN3), coinvolgente il QSE. Altri focolai di carcinoma duttale in situ in corrispondenza del QIE e del Quadrante Centrale. Numerosi emboli neoplastici ad architettura micropapillare intra-peritumorali e dermici in corrispondeza del capezzolo.
VALUTAZIONE DEI FATTORI PROGNOSTICI E PREDITTIVI DI RISPOSTA ALLA TERAPIA
Percentuale di espressioni di recettori per estrogeni (valutazione immunoistochimica, clone Sp1): 0
Percentuale di espressioni di recettori per il progesterone (valutazione immunoistochimica, clone PgR636) : 0
Percentuale di espressione dell’antigene nucleare di proliferazione Ki67 (clone MM1): 60%
HER2/neu o C erbB2 (clone CB 11): 3+
Citocheratina 5/6 ed EGFR : positività
STATO DEI LINFONODI ASCELLARI: il numero dei linfonodi metastatici sul numero dei linfonodi esaminati: 20/25
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma dovrebbe leggersi le linee guida su come richiedere un consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Qui ad esempio non ci scrive neanche l'età della paziente, chi sia Lei, quale terapia proposta e cosa vorrebbe sapere da noi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...comunque la paziente in questione è mia madre..ha 44 anni..verso inizio novembre abbiamo scoperto il tumore..si dovevano fare 8 sedute di chemio ma ne abbiamo fatte solo 6 perche influivano sul cuore diminuendo la FE il 17 aprile ha fatto l'intervento con asportazione della mammella destra e dei linfonodi..questo sopra è l'esame istologico..vorrei sapere cosa vuol dire questo esame. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risponderò nei dettagli, ma poichè la diagnosi risale all'anno scorso ho bisogno di sapere quale sia il grado di informazione ricevuto dagli oncologi che la curano..
[#4]
dopo
Utente
tutto quello che ho scritto sopra risale a quest'anno..l'intervento è stato fatto il 17 aprile del 2013..il risultato dell'esame istologico c'è l'hanno consegnato settimana scorsa..adesso il 17 maggio dobbiamo parlare con gli oncologici che ci hanno già anticipato che non faranno le chemioterapia poiche influisce sul cuore..ma faranno solo radioterapie