Oncologia

BUONGIORNO , vi schedo gentilmente se possibile avere un ulteriore informazione riguardante ciò che è stato diagnosticato su una tac effettuatata il 05.05.2008 di mio padre.
Uomo di 69 anni - vi illustro tutta uno stralcio di suo percorso clinico:
- dicembre 2004 emicolectomia dx per adenoca, g2, del grosso intestino,stadio pT4NOMO.
- febbraio 2005 - chemioterapia adiuvante con schema FOLFOX per 2 cicli.
- ottobre 2005 - comparsa di adenopatie mediastiniche esospette in senso secondario max 20 mm
- settembre 2005 PET positivo a livello mediastinico
- dicembre 2005 eseguita VL toracoscopia: asportazione di linfonodo paracavale E.I. istiocitosi dei seni . CTM negativo
eseguito follow up sempre negativo.
- luglio 2007 : PET negativa
- maggio 2008 tac torace addomme: comparsa di addensamento sfrangiato a livello postero-apicale sx ( 16mm) raccordato con la scissura pleurica, liecve incremento delle adenopatie in dede ilare dx 8 max 15mm).
ora l'oncologa ci chiede una tac-pet , quasi inpossibile da prenotare ....e per fortuna che vivo a Milano .Chiedo un Vs. illustre parere in merito all'ultima tac effettuata.
ultima informazione , trattasi di un fumatore .
grazie
Alessandra
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Alessandra,

concordo nell'utilità di una TC-PET. In ultima analisi si potrebbe anche procedere ad una agobiopsia TC guidata per verificare definitivamente di cosa si tratta.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Pastore,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto , speravo che mi potesse dire qualcosina in +, ma evidentemente la sua come quella dell'oncologa di mio padre è la risposta migliore da dare e allo stesso tempo ho avuto un secondo consulto uguale.
Nel frattempo fortunatamente sono riuscita a prenotare una tac pet c/o ospedale milanese per 11 giugno meglio tardi che mai .
di nuovo grazie 1000. Appena avrò altre novità in merito cercherò di disturbarla con garbo .
Alessandra