K mammario: dopo 5 anni quale terapia?

Gentili dottori,
all'età di 47 anni sono stata operata per K duttale infiltrante PT1 N0 MO, G2, recettori ormonali positivi, c_herb negativo.
Ho fatto quandrantectomia e linfonodi sentinella negativi.
Sono seguiti radioterapia, Tamoxifene ed Enantone. Il primo piano terapeutico prevedeva Tam per 5 anni ed enantone per 2, prolungato poi a tre. Sospeso Enantone, tornate le mestruazioni, ho ricominciato con Enantone per altri due anni.
Sono quindi passati 5 anni, ora ho 52 anni e tutto sembra procedere per il meglio. Controlli tutto nella norma.
Dall'oncologo curante era stata prospettata la possibilità di passare ad un inibitore dell'aromatasi, sempre che ci fosse stata una menopausa comprovata da analisi. Riporto i dati dei dosaggi:
FSH 11.4
PRG 0,71
17 beta estradiolo 12.3
Visti questi risultati di non certezza, l'oncologo mi ha proposto un allungamento del tam per altri 6 mesi, al termine dei quali dovrò ripetere i dosaggi per la menopausa.
Mi ha anche parlato di uno studio per il tam a 10 anni ma non sono convinta del da farsi e per questo chiedo dei chiarimenti:
- il passaggio agli inibitori è indicato?
- potrei anche scegliere di interrompere ogni tipo di farmaco o sarebbe imprudente?
- il tam per 10 anni sarebbe indicato anche per donne in menopausa?
Vi ringrazio per i chiarimenti e la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Seguirei i consigli dell'oncologo e guadagnerei ancora 6 mesi per prendere una decisione ulteriore.

In considerazione dei dati allegati oltre all'endocrinoterapia adiuvante mi occuperei della Prevenzione Primaria (nuovi tumori e recidive)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania!
Mi prendo questi ulteriori 6 mesi e poi ci risentiamo :-D Intanto leggo tutti i suoi link e soprattutto li applico.
Buon lavoro