Linfonodo inguinale reattivo

Salve a seguito di una ecografia addominale completa mi é stato trovato un linfonodo inguinale sinistro reattivo di 1.13 cm.
L ecografia mi ha detto che non é assolutamente niente ma o sono un po' ansioso.
Inoltre mi ha detto che può venire in diversi modo tra cui infezioni, ma io non ricordo di averle avute, o meglio a luglio 2012 ho avuto ( non so se enterite) crampi addominali diarrea con un po' di sangue ( ho 2 ragadi anali) e al pronto soccorso l endocrini era un po' sballato ( leucociti alti soprattutto neitrofili. Ho però ripetuto gli rami del anguria ad agosto e a marzo 2023 e le analisi erano perfette .
Vorrei sapere quindi , di cosa si tratta?
È facilmente distinguibile se il oingonodo é reattivo dal ecografia ?
Cos fare per farlo tornare regolare e se c e qualcosa da evitare di fare per non peggiorare situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La presenza di un linfonodo reattivo non rappresenta una situazione che giustifichi alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Lasci perdere quello che ha letto su Internet

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, ma appurato che no è e non nasconde nulla di preoccupante , siccome un po' mi da fastidio la zona in certi movimenti o piegamenti ( tipo se mi piego in avanti in cui l inguine rimane un po' '' schiacciata'' o a volte a camminare, c e qualcosa che si può fare al riguardo oppure per farlo sgonfiare? Non so tipo antidolorifici o antinfiammatorio tipo aulin oki ecc?p
Inoltre è vero come mi hanno detto che puo rimanere anche sempre cosi , pou ingrossato?
Grazie