Analisi del sangue con valori un po fuori dalla norma.

Carissimi dottori,buongiorno!Sono qui a disturbarvi, per chiedervi un consulto su dei referti delle analisi del sangue ritirare questa mattina, ove riporto solo i valori un pochino piu elevati dai range di riferimento che sono:Acido Urico 8.23 mg/dl (la sera prima mangia una bisteccona di manzo)GPT 80 U/LAMILASI 106,1 U/LGOT 35 U/LCOLESTEROLO 224 HLiPASI 26 U/LVolevo sapere gentilmente questo valore dell'amilasi anche sei di pochissimo fuori range di riferimento 100 U/l altri laboratori, lo fissano anche a 110, cosa sia.Visto la Lipasi normale non penso sia dovuto al pancreas, ma dovuto alle ghiandole salivari?Questi Valori sono da ricotrollare?Arrivo redeuce da non una buona alimentazione, vacanza ai caraibi(10 giorni prima delle analisi) in un villaggio all inclusive dove si mangiava tutto ma in maniera sregolata( fritti,hamburger,alcolici, dolci) potrebbe essere stato questo?Grazie mille della risposta.P.s Siccome un mio amico lavora nel laboratorio mi ha fatto anche altre indagini che sono:CEA2 2.52 ng/ML questo valore cercandolo su internet varia molto...io cmq non sono fumatore, va bene questo valore?Ho provato a cercare il valore afp ma non ho trovato...devo ripeterle ?
Avendo esperienze di cancro in famiglia con mia madre... questa cosa mi ha fatto come dice il Dott. Catania spaventare.
Grazie mille

[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
premettendo che gli esami di labortorio vanno sempre valutati insieme alla sintomatologia fisica ed al quadro clinico, si potrebbe dire che:
1) esiste un esame ematico per valutare se l'amilasi é salivare o pancreatica;
2) l'alimentazione non regolare potrebbe essere responsabile di incremento di colesterolo, enzimi epatici (da valuatare in relazione alla sintmatologia fisica);
3) si rivolga al suo medico di famiglia per avere delle informazioni precise ed adeguate che possano confrontare esami e stato fisico e dare quindi una risposta piú completa.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Matteo Preve.
Effettuando successivamente visita dal mio medico curante, egli mi conferma che , vedendo tutte le analisi riportate, che l'amilasi è leggermente inalzata ma non dpende dal pancreas, in quanto la lipasi è normale. ma cmq di non darne peso in quanto il valore è fuori di 3 punti.
E di non dare peso al cea ma di dare peso alle transaminasi e di ricontrollarle a breve anche se secondo lui dipenda dalla alimentazione sregolata degl'ultimi tempi.
mi ha detto di ripetere solo le transaminasi e altri valori ma di lasciar perdere il cea.
Pensate che sia una buona risposta e una buona strategia?

Grazie e saluti
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
la valutazione del suo medico è stata corretta inoltre permette di valutare anche la variazione delle transaminasi nel tempo con un controllo (che permette di poter decidere in merito alla variazione o meno delle ast e alt la successiva effettuazione di altri accertamenti dove ovviamente ritenuti necessari).
Cordiali saluti.