Linfonodo palpabile al lato del collo!

Buongiorno a tutti i medici presenti in questo sito,
mi chiamo Richard e ho 17 anni. sono alto 1,81 per 70 kg.
allora, tutto è partito dal 20 maggio da una serata tra amici abbastanza fredda, sono uscito in maniche corte, il tempo era abbastanza freddo e dopo due giorni ho avuto un mal di gola con leggera febbre, è arriviata fino a 38,2.
(il mal di gola èera leggermente piu forte nella parte dx della gola)
questo mal di gola l'ho trascinato per circa una settimana. quando mi è passato dopo circa 4 giorni palpandoli il collo come faccio abitualmente essendo moltissimo ipocondriaco ho notato una pallina al lato del collo, e un brufolo leggermente sopra, e tra di me mi sono detto che poteva essere un brufolo sottocutaneo. cosi non ci ho datto molto peso fino a quando ho sentito dopo 3 giorni circa che questa pallina se mettevo in tensione il collo o lo toccavo mi facceva abbastanza male, il dolore è durato 2 giorni e poi se ne è andato. la pelle dove è presente questo linfonodo è leggermente, appena arossata. ieri sono andato dal medico e facendomi una palpazzione molto accurrata di entrmabi i lati del collo ha notato che effettivamente è un piccolo linfonodo. Ha detto che è un piccolo linfonodo reattivo che molto probabilmente è causato dal mal di gola che ho avuto.
mi ha prescritto degli esami (emocromo, VES, Proteina C reativa, l'esame per il streptoccoco e il monotest). il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente e si come ha visto che ero molto in tensdione mi ha fatto qualche battutitna. (ho avuto un amico che aihme, è morto per leucemia dopo la seconda volta che li si è ripetuta, e ho avuto un cugino di 2/3 grado che da piccolo ha avuto una leucemia che ha superato fortunatamente e ora sta molto bene!) e potettete immagine come sono teso ora. ieri mi è caduto il cielo adosso, ho una tremenda paura, ho letto di tutto su internet, dal linfoma alla leucemia e molte altre cose. vi prego secondo voi è giusto quello che ha detto il mio medico?
inoltre mi ah detto che eventualmente mi farà fare un ecografia per stare piu tranquillo..
riteneete che gli esami del sangue siano quelli appropriati? ho una tremenda paura.
grazie in anticipo per qualsiasi risposta o informazione mi date.
con affetto, vi porgo cordiali saluti! :-)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il suo curante.

In attesa della ecografia stia lontano da Internet. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore ho visto solo oggi il messaggio in quanto sono al mare..
Volevo ringraziar la per la risposta, volevo domandare una cosa è grave questo linfonodo? Sto passando delle vacanze davvero ansiose per questo linfonodo in quanto ho una paura astronomica.. È sempre li.. Ho paura che le analisi del sangue vadano male.. Come mai nel mio caso il linfonodo può essere si gonfiato secondo lei? Inoltre è facile ne ad un giovane come me si gonfiano? Ho paura veramente che sia qualcosa di molto grave..
[#3]
dopo
Utente
Caro dott. la prego di rispondere in questo altro mio consulto,
da poco mi è sorto anche un leggero prurito.
inoltre le riporto le mie analisi fatte.

B-EMOCROMO
leucociti 7.2 (4.3 - 10.0)
eritrociti 5.67 (4.20 - 4.40)
emoglobina 15.6 (11,8 - 15.5)
ematocrito 45.5 (36,0 - 48,0)
MCV 80.2 (78,0 - 92,0)
MCH 27,5 (26,0 - 31,0)
MCHC 34,3 (31,0 - 36,0)
RDW 14,6 (<15
Piastrine 183 (160 - 450)

B-FORMULA LEUCITARIA
neutrofili 44,3 (40,0 - 75,0)
linfociti 43,7 (15,0 - 45,0)
monociti 8,1 (3,0 - 9,0)
eosinofili 3,8 (0,0 - 6,0)
Basofili 0,1 (0,0 - 1,0)
neutrofili 3,2 (1,8 - 7,0)
Linfociti 3,1 (1,0 - 4,0)
monociti 0,6 (0,2 - 0,8)
eosinofili 0,3 (0,0 - 0,4)
Basofili 0,0 (0,0 - 0,0)

B-VES 2 (<32)

TEST REUMATICI

S-titolo antistreptotico 203 (< 200)
S-Proteina C reattiva 0,42 (< 6,00)

Ab anti virus Epstein Barr IgG (VCA) 39 (valori significativi >20)
Ab anti virus Epstein Barr IgM (VCA) 10 (valori significativi >40)
Ab anti virus Epstein Barr IgG (EBNA) 139 (valori significativi >20)

commento diagnostico EBV-> infezione non recente in fase silente

dopo queste analisi dovrei stare tranquillo?
il mio medico non ha voluto farmi l'ecografia al linfonodo perchè reputa che sia tutto apposto e non serve fare l'ecografia cosa dovrei fare? ho una paura tremenda, vi prego aiutatemi..
puo essere un prurito di tipo psicologico?

grazie in anticipo e approffito di porgere Cordiali Saluti.