Sospetto tumore al pancreas

Gentili dottori,
domando scusa per il disturbo, ma avrei bisogno di avere risposte in questo periodo così stressante.
Mio nonno, 76 anni, è da circa 6-8 mesi che accusa disturbi quali nausea, vomito e a volte febbre. Quest'inverno il primo episodio, dolore sulla pancia, vomito, stitichezza e febbre, ma molto forti, tant'è che si sentiva veramente giù. Al pronto soccorso gli hanno detto che si trattava soltanto di un virus ed è stato rimandato a casa. Noi parenti avvertivamo anche uno strano colorito giallastro.
Dopo alcuni mesi ha avuto di nuovo episodi di vomito.
Poi qualche giorno fa di nuovo gli sono tornati vomito, febbre (sui 37-37,5), dolore addominale e alla schiena e stitichezza. Il medico di famiglia, che lo ha visitato, gli ha consigliato di fare delle analisi per escludere qualche infezione.
Visto che stava davvero molto male ieri decidiamo di portarlo al pronto soccorso, dove gli hanno fatto una ecografia che purtroppo è servita a poco per la presenza di aria, tuttavia i medici ci hanno detto che si sospetta un tumore al pancreas. E' stato ricoverato per degli accertamenti, ma dato che ha la pancia molto molto gonfia, gli hanno detto che ci vorrà qualche giorno.
Ora lui non riesce ad andare di corpo, nonostante gli abbiano fatto due clisteri e uno l'ha fatto a casa nella giornata di domenica. La pancia ieri sera era davvero molto gonfia, oggi si è sgonfiata. La febbre fortunatamente da questa mattina non c'è più e lui si sente meglio, però continua ad avere un colorito giallastro. Dagli esami fatti ieri al pronto soccorso risulta la bilirubina a livelli alti e ittero.
So che voi non potete fare diagnosi basandovi su quello che dico, però vorrei solo avere un parere: voi pensate che comunque sia il caso di preoccuparsi già da questi sintomi oppure i suoi sintomi possono essere dovuti a molte cose? Come mai i medici hanno subito sospettato il tumore (uno ce l'ha detto chiaro e tondo che dovevamo lasciarlo in ospedale perchè potrebbe avere il tumore!)? Ritenete che da questi elementi ci possa essere già una buona percentuale di sospetto?
Volevo aggiungere che mio nonno ha sempre avuto esami perfetti ed è sempre stato in buona salute.
Vi ringrazio davvero.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente gli esami di diagnostica per immagini (Ecografia addominale, benchè difficoltata dal meteorismo) e di laboratorio (ittero=bilirubina alta) avrà avvalorato il sospetto che dovrà essere confermato da ulteriori indagini (es. TAC).

Le consiglio di chiedere dettagliate ed opportune delucidazioni ai colleghi che hanno in cura suo nonno.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Oggi mio nonno ha eseguito una ecografia e non è stato riscontrato nulla al pancreas. Il medico si è meravigliato di ciò che è stato scritto al pronto soccorso. Ora l'indagine si è spostata al colon e dovrà fare una colonscopia e una tac.
Volevo chiederle, dato che dall'ecografia non risulta nulla, possiamo stare tranquilli che non si tratti di tumore al pancreas come era stato sospettato? Volevo sottolineare che il risultato della prima ecografia era stato quello di presenza di meteorismo, non era stato visto nulla quindi.
Comunque sia oggi mio nonno sta bene, l'ittero non c'è quasi più e la febbre è scomparsa da ieri. Rimane solo la stitichezza.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività dell'ECT è un buon dato
anche se il gold standard per la diagnostica pancreatica è rappresentato da TC/RM.

Sarà quindi utile eseguire ulteriori indagini per il chiarimento definitivo del quadro.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la disturbo nuovamente per cercare di chiarirmi le idee, dato che sono davvero in confusione. Innanzitutto la ringrazio per le risposte che mi ha dato fino ad ora.
Ieri sera mio nonno, che prende sempre una pillola per la pressione prima di andare a dormire, purtroppo non l'ha presa perchè mentre era a letto con la flebo, la medicina gli è caduta e non ha potuto chiamare l'infermiera (il suo letto non ha il campanello)...cosa assurda penso io, ma limito i commenti... Comunque questa mattina aveva la pressione altissima. Poi tutto è tornato alla normalità.
Da ieri per fortuna la stitichezza pare sia scomparsa, dopo altri clisteri tutto è tornato normale. I valori delle analisi del sangue sono tornati nella norma, a parte la VES che continua ad essere alta.
I medici hanno detto che non è più necessario fare nè colonscopia nè tac.
Io sono rimasta un po' senza parole. Mi chiedo, ma è normale che l'altroieri sospettavano il tumore e ora non vogliono fare più accertamenti?
Lei mi rassicura che è questa la strada da seguire o crede sia meglio continuare a indagare? E nel caso quali esami dovremmo fare secondo lei?
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Procederei dapprima chiedendo le ragioni precise per cui si ritiene opportuno non indagare oltre,
(magari utilizzando anche il suo medico di base),

successivamente valuterei la possibilità di un secondo parere.

Prego