Metastasi

Buonasera, poco tempo fa una tac tb con mdc mostrava la presenza di n.3 noduli polmonari di 9mm, 16mm e 9mm a livello polmonare a mio papà , anni 65, successivamente confermata da pet-tc.Il nodulo di maggiori dimensioni secondo opinione chirurgo toracico poteva essere una neo-formazione , non avendo invece idea della natura degli altri due noduli.Il mio papà è stato appena operato, ha tolto la neo formazione più un nodulo nel polmone sx (l'altro è al dx), risultati essere 2 piccoli tumori.L' esame istologico ci svela essere un adenocarcinoma prostatico!!! Mio papà esattamente 2 anni fa ebbe adenocarcinoma alla prostata , operato e risolto brillantemente.Il chirurgo urologo disse che si poteva star tranquilli che non aveva oltrepassato la capsula prostatica, papa fece una scintigrafia ossea e nient'altro. La mia confusione-domanda è...possibile che se sono partite metastasi dalla prostata siano arrivate direttamente ai polmoni senza intaccare nient'altro? Possibile che 3 metastasi sono diventate tumori? Posso stare tranquilla che alla pet-tac risultisolo questo o potrebbero spuntare altri tumorini ex metastasi? Ed in ultimo abbiamo tempo di agire sull altro nodulo visto che c hanno messo 2 anni a divenire così?vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Io chiederei una revisione dei vetrini presso l'anatomia patologica di un altro centro, anche se in medicina tutto è possibile.

Se venisse confermata la primitività prostatica l'approccio corretto dovrebbe essere quello dell'ormonoterapia (analogo LHRH) associato alla chemioterapia con Docetaxel.

Cordialmente.

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Salve Dr Buonandi e grazie della risposta. In effetti l 'istologico definitivo rivela essere un adenocarcinoma acinare primitivo polmonare.L'esito menzionato nella precedente era stato fatto durante l'intervento e ci aveva fuorviato tutti in quanto era risultato essere lo stesso tipo istologico ossia adenok acinare ma non è quello prostatico.A questo punto i due noduli del polmone sx sono stati rimossi chirurgicamente e rimane l altro nall'apice del polmone dx.L'esame istologico ci rivela anche "embolizzazione vascolare linfatica"ma esclude il coinvolgimento linfonodale.Le mie domande , da figlia , sono tante...che tipo di tumore è molto aggressivo? Abbiamo tempo per agire e regalare qualche altro anno di vita a papà mio? QUale è la terapia e se esiste una terapia efficace per questa attuale situazione? Temo la chemio, temo la sua inefficacia per questo tumore ma lascio dire a voi esperti.Ritiene necessario un nuovo intervento per la rimozione dell'ulteriore nodulo o cominciare una terapia subito? Il mio papà sta bene sia fisicamente sia a livello respiratorio-spirometrico.Siamo in attesa di sapere l'esito della mutazione delle EGFR, ma papà è stato un gran fumatore.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
faccia fare una valutazione radioterapica perchè se è rimasto soltanto 1 nodulo potrebbe essere aggredito con successo con la radioterapia stereotassica.
Faccia anche una PET total body per una migliore stadiazione di malattia.