Diagnosi istopatologica

buongiorno,questi sono i risultati di mia mamma di 68 anni dopo un operazzione di nodulo mammario con diagnosi carcinoma duttale infiltrante STADIO1 .diagnosi istopatologica:carcinoma mammario duttale infiltrante G3in pattern di crescita di tipo espansivo con residua componente in situ di alto grado con comedonecrosi.la neoplasia e' presente sul margine di resezione controlaterale al filo di repere.GRADING ISTOPATOLOGICO:GRADO NUCLEARE 3.REAZIONELINFOCITARIA INTRATUMORALE ASSENTE.REAZIONE LINFOCITARIAPERITUMORALE SCARSA.INDICE MITOTICO 11MITOSI/10hpf 40x.invasione del grasso pressente(++)CALCIFICAZIONI ASSENTI .NECROSI ASSENTE(+) FIBROSI PRESENTE(+)INVASIONE VASCOLO-LINFATICA ASSENTE. CARATTERIZZAZIONE BIOPATOLOGICA:ER:+++(intensa e diffusa positivita' nel 95% delle cellule neoplastiche) PgR:+++(intensa e difusa positivita nel 90% delle cellule) p53:negativo . ki-67+(POSITIVITA NEL 10% delle cellule neoplastiche). c-erb-b2:NEGATIVO(SCORE0). pT1c . COLORAZIONI SPECIALI:ER,PgR,p53,ki-67,c-erb2-b2. VORREI SAPERE I RECCETTORI ORMONALI COME SONO?E COM'E' LA SITUAZZIONE CLINICA UN CONSIGLIO
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La positività recettoriale è un favorevole fattore prognostico, ma non ci dice nulla né sulle dimensioni del tumore, né sullo stato dei linfonodi ascellari.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Oltre alle giuste osservazioni del Collega, si deve approfondire l'aspetto della presenza della neoplasia "sul margine di resezione controlaterale al filo di repere". Questo significa che la linea dell'incisione chirurgica è caduta su una parte della neoplasia. Occorre una valutazione multidisciplinare con in Chirurgo, l'Anatomo Patologo, l'Oncologo e il Radioterapista per valutare eventuali, ulteriori provvedimenti.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#3]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Oltre alle giuste osservazioni del Collega, si deve approfondire l'aspetto della presenza della neoplasia "sul margine di resezione controlaterale al filo di repere". Questo significa che la linea dell'incisione chirurgica è caduta su una parte della neoplasia. Occorre una valutazione multidisciplinare con in Chirurgo, l'Anatomo Patologo, l'Oncologo e il Radioterapista per valutare eventuali, ulteriori provvedimenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grz per le risposte volevo solo aggiungere dimensioni1,5cm e linfonodi assenti non so se puo bastare per aver fatto solo radioterapia così le hanno fatto fare più la pillola per 5 anni ogni 3 mesi analisi ed ecomammografia per ora tutto sembra procedere bene
Però io mi chiedevo perché non le hanno fatto fare mai una PET ??grz attendo risposta con ansia
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidentemente non è stata ritenuta necessaria. Nulla di strano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grz di cuore per la vostra disponibilità .un ultima domanda . L'unico esame che esce basso sono i globuli bianchi 2900 ma l'oncologo dice di non preoccuparsi (ma un po' noi lo siamo ) ho sentito parlare di una puntura per farli alzare voi cosa ne pensate potrebbe servire?grz
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho ben compreso. Se l'oncologo ritiene di non trattare la leucopenia vuol dire che avrà le sue brave ragioni.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
L'oncologo dice che vanno bene di non preoccuparsi . Mia mamma che va in ansia per questi valori perché il medico di base le ha detto che sono troppo bassi .ovviamente bisogna dare ascolto a l'oncologo io mi chiedevo con un quadro clinico del genere cicli di radio finiti febbraio la pillola quella per 5 anni se 2900 sono nella media ??