Tumore della vescica

Scrivo per mio padre che ha 64 anni. A Maggio in seguito a Macro ematuria abbiamo eseguito esame citologico urine esami del sangue ecografia e TAC cn mezzo di contrasto.
Il risultato della TAC è stato: Ispessimento della parete laterale destra della vescica cui si associa la presenza di una lesione aggettante di 28mm di diametro. L'ispessimento non coinvolge il meato ureterale, l uretere risulta di calibro regolare. Non sono apprezzabili lesioni focali negli organi parenchimatosi dell addome superiore, eccezzione per alcune minute cisti semplici renali. é presente vena renale retro-aortica. é apprezzabile ateromasia calcifica delle pareti dell aorta assominale e delle arterie iliache. Si segnala la presenza di varicosità gastro-spleniche e perigastriche. Nel segmento posteriore del lobo polmonare inferiore destro è presente un micronodulo non calcificato meritevole di follow-up. Non si evidenziano adenopatie intra e retro-peritoneali, ne è presente versamento ascitico.
Il 12 Giugno hanno eseguito la prima TURV dove hanno tolto due neoplasie di 5cm e 3cm di diametro. L'esame istologico dice: Carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante la tonaca muscolare. pT2 G3
Il 17 Luglio fanno seconda TAC e seconda TURV per togliere ciò ke era rimasto dalla prima TURV cioè delle piccole lesioni all interno della vescica. Il secondo esame istologico di questa seconda TURV dice: Carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante il corion sottoepiteliale. Tonaca muscolare marginalmente rappresentata indenne. pT1 G3
La scorsa settimana siamo andati dall' oncologa per parlare di una terapia ma lei vedendo gli esami ci ha detto che secondo lei è indicato fare una Cistectomia per via del primo istologico che indica un pT2 G3...In quanto le istillazioni in vescica non sono indicate.
Volevo sapere anche altri pareri... Leggendo questi esami l unica possibilità è veramente una cistectomia?
* mio padre soffre di turbe della coagulazione
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
Fino a questo punto delle conoscenze scientifiche, i due istologici mostrano entrambi una patologia aggressiva, la cosa piu indicata e' la cistectomia radicale e la derivazione urinaria che nel caso di un soggetto giovane come suo papa' potrebbe essere un serbatoio ileale ortotopico ( un serbatoio confezionato con un tratto di intestino ileo riconfigurato ad hoc) ed unito al moncone di uretra residuo consentendo di urinare per la via naturale. il tutto dovra' essere valutato anche intraoperatoriamente in quanto possono verificarsi situazioni cliniche e tecniche che non consentono la fase ricostruttiva e che dunque imporra' una derivazione di tipo esterna con stomia (con sacchetto di raccolta urina).

Dr. D. Battaglia