Il carcinoma renale

salve.
mio padre sette anni fa e stato operato di carcinoma renale era capsulato nn gli hanno fatto fare la chemio terapia dopo cinque anni gli e uscita una metastasi all'orbita operato gli hanno rimasto solo 2 millimetri e ha iniziato la chemio a pillole stava andando tutto bene ora fatto la tac la malattia sta prendendo le ossa della testa gli vogliono fare la radioterapia e chemio endovena . ma il carcinoma renale risponde ha questi tipo di terapia ?mio padre può perdere anche l'occhio facendo la radio ?
[#1]
Dr. Angelo Nacci Oncologo 38 1
E' un caso abbastanza insolito. Il carcinoma renale radicalmente operato infatti non necessita di chemioterapia adiuvante ma solo di controlli con ecografia addome ed Rx torace ogni 6 mesi. In questo caso c' è stata una progressione di malattia a distanza a livello oculare. Sarei curioso di sapere il referto dell' esame istologico dell' intervento sull' occhio. Per quanto riguarda la domanda se il carcinoma renale sia o meno sensibile alla chemioterapia, la risposta è no. E' sensibile a terapia cosiddette biologiche come sunitinib e sorafenib ed alla immunoterapia.

Dr. Angelo Nacci