Carcinoma lobulare c5

Gentili Dottori,

mia mamma 64 anni non fumatrice è stato operata nell'ottobre 2002: quadrantectomia + svuotamento ascellare sn Esame istologico: al taglio, alla distanza di 3 cm dal piano cutaneo e di 4 cm dal margine di resezione profondo di repertava neoplasia del diametro massimmo di 2,7 cm. Isolati 13 linfonodi del I e II livello e 2 linfonodi del III liv. Carcinoma papillare infiltrante. Linfonodi negativi. ER positivi; PgR positivi (PT2N0MOIIA).
nessuna chemioterapia è stata richiesta. Ha effettuato 33 sedute di radioterapia, ma, purtroppo, x sua scelta volontaria, non ha effettuato nessuna cura farmacologica ormonale per bocca.
Durante gli esami di controllo è stato rilevato un nodulo sempre nel seno sx nei pressi della cicatrice dell'operazione precedente. Effettuata l'eco e la mammografia, abbiamo fatto l'agoaspirato x qs nodulo del diametro di cm 1,3 in sede pericicatriziale.
Reperto citiologico ha evidenziato quanto segue:
Cellule epiteliali neoplastiche isolate.Emazie.
Diagnosi: Citologico positivo per C.T.M.: reperto compatibile con carcinoma lobulare.
Categoria C5 secondo le linee guida europee.

Si tratta di una recidiva o di un tumore totalmente diverso?
Siamo in lista per una nuova quadrantectomia.in istituti specializzati c'è il rischio di dover attendere 2 mesi...sinceramente mi sembra troppo.

il chirurgo ha confermato che non potrà essere fatta nessuna radioterapia in quanto ha assorbito nella precedente cura il massimo "sopportabile" per non incorrere in effetti nocivi ed hanno prospettato una cura farmacologica ormonale per bocca ed hanno escluso una chemioterapia (ovviamente se durante l'intervento chirurgico non subentreranno delle problematiche inattese).
i medici hanno in ogni caso assicurato buone possibilità di riuscita e guarigione totale.

come potete immaginare siamo in una situazione di disperazione totale.proprio quando sembrava essere usciti "dall'incubo", ci è ricaduto il mondo addosso.

posso avere una vostra opinione in merito?
grazie 1000 in anticipo per la vs attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

il carcinoma papillare è un tumore raro (1-2%) tra le neoplasie maligne della mammella, che tende a colpire donne con oltre 60 anni di età.
La prognosi del carcinoma papillare infiltrante è molto favorevole
, anche nei casi di metastasi dei linfonodi ascellari, mentre nel caso di Sua madre erano non solo negativi ma anche gli altri parametri biologici della malattia di base sono da considerare favorevoli.

Impossibile dire se si tratti di una recidiva o di un nuovo tumore.
Avendo eseguito solo il citologico e non l'istologico aspetterei l'esame istologico definitivo per poter parlare di un nuovo istotipo di tumore (lobulare).

In base a questi elementi si potrà programmare una riquadrantectomia ampia o un intervento più aggressivo.

Aspettare 2 mesi, sul piano psicologico, mi sembra eccessivo.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr. Catania,

grazie per la Sua immediata risposta.
ho recuperato anche la biopsia ecoguidata effettuata in data 16/6 il cui risultato (formazione nodulare ipoecogena a limiti sfumati, avente diametro di 13 mm). Tale formazione veniva sottoposta ad agoaspirato ecoguidato, i cui risultati sono espressi sopra.

Anche mia madre è d'accordo sul non aspettare 2 mesi proprio per gli stessi motivi da Lei indicati, pertanto ci siamo rivolti alla stessa struttura che l'ha operata nel 2002 e che settimana prossima effettuerà il pre-ricovero x poi programmare nel giro di 15 gg l'intervento di quadrantectomia.

Aggiungo altresì che la valutazione clinica effettuata in data 11/10/2007 dall'oncologo che aveva in cure mia mamma era "oncologicamente negativa".
scintigrafia ossea effettuata in data 10.2.2008 non ha riscontrato alcuna anomalia.

Mi permetto di chiedere alcune conferme, da profana (chiedo scusa nuovamente per il disturbo):
- L'esame istologico è quello che si farà al tumore asportato durante l'intervento chirurgico?
- è vero che la radioterapia non è utilizzabile se si superano certi limiti?
- sulla base delle informazioni di cui sopra vede una speranza di prognosi ragionevole?
- se si dovesse tutto confermare e risolvere con la quadrantectomia può essere evitata la chemioterapia sia in caso di recidiva che di
nuove tumore?

Le chiedo nuovamente scusa per il disturbo e La ringrazio e La saluto cordialmente

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
-SI
-SI dipende dall'istotipo e dai fattori prognostici. Se si tratta di una recidiva vale quanto scritto prima sul carcinoma papillare
-dipende dall'istotipo e dai fattori prognostici che verranno determinati sul pezzo chirurgico asportato
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Catania,
La ringrazio nuovamente per la gentilezza...Lei ci dà tanta speranza. La terrò aggiornata ...grazie nuovamente.
Le auguro una buona domenica.

Daniela Clerici e Allegretti Liliana (La mamma)
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Catania,

spero che il mio nuovo messaggio, la trovi bene.

La mamma è stata operata in data 1/7 e le è stata effettuata una nuova quadrantectomia.
L'esame istologico ha dato il seguente esito:
Carcinoma duttale infiltrante con focolare carcinoma mucinoso di secondo grado.
reperti negativi per neoplasia.
reperti recettoriali marcatori tumorali: recettoriali estrogeni positivo 90%; recettoriali progesterone positivo 70%; attività proliferativa (Ki67) 6%.
c-erbB2 (cB11): negativo

posso avere una sua opinione in merito con i nuovi sviluppi?
quali potrebbero essere secondo lei i prossimi passi e le prossime cure da fare?
grazie nuovamente per l'attenzione e collaborazione
Daniela
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche questi parametri sono da considerare favorevoli e quindi affidatevi con fiducia al vostro oncologo.
Cordiali saluti